Salute

Oltre 4.000 visite gratuite e esami strumentali offerti in occasione della Giornata nazionale della salute della donna

Il 22 aprile si celebra la Giornata nazionale della salute della donna. Nell'occasione, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (ONDA) organizza la terza edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili.

Pertanto, nella settimana dal 16 al 22 aprile, in oltre 190 ospedali del Network Bollini Rosa che hanno aderito all’iniziativa, alle donne saranno offerte gratuitamente oltre 4.000 visite ed esami strumentali, a cui si aggiungeranno oltre 500 incontri ed eventi informativi nell’ambito di 15 aree specialistiche: diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, malattie metaboliche dell’osso, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, sostegno alle donne vittime di violenza.

I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su, località, date, orari e modalità di prenotazione. È possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.

Questo è quanto dichiarato da Francesca Merzagora, Presidente Onda: «Questa iniziativa, nata in occasione dell'istituzione della Giornata nazionale sulla salute della donna da parte del Ministro Lorenzin, è giunta alla terza edizione e rappresenta uno degli appuntamenti che mi stanno più a cuore tra quelli promossi da Onda nel corso dell'anno.

Hanno aderito oltre 190 ospedali in tutte le regioni italiane mettendo a disposizione molteplici servizi gratuiti - visite, esami diagnostici, consulenze, convegni, distribuzione di materiale informativo - che coinvolgono 15 specialità cliniche.

Un software creato ad hoc consente agli ospedali Bollini Rosa aderenti di inserire i servizi erogati e alla popolazione di trovare agilmente la struttura più vicina e appropriata.

L’(H) Open week offre alle donne la possibilità di pensare alla propria salute e a prendersene cura in modo più consapevole.»

Alle parole di Francesca Merzagora fanno eco quelle della ministra della Salute Beatrice Lorenzin: «La 3.a Giornata nazionale della salute della donna è ormai un importante appuntamento per attenzionare la salute al femminile in tutte le fasi della vita, e di anno in anno sono aumentate le adesioni e le iniziative su tutto il territorio nazionale.

Quest'anno oltre all'attenzione ai temi della prevenzione e degli stili di vita, un focus particolare è riservato ai disturbi dell'alimentazione e alla violenza contro le donne.

Nella Giornata della salute della donna voglio ricordare a tutte l'importanza di prendersi cura della propria salute, rivolgendosi al Servizio sanitario nazionale che è attento ai bisogni della salute al femminile, come dimostrano i tanti ospedali con i bollini rosa.»

Autore Sandro Alioto
Categoria Salute
ha ricevuto 324 voti
Commenta Inserisci Notizia