Quello che tutti speravano, ma in pochi credevano è avvenuto. All'interno dell'Hotel Rigopiano sono stati trovati i primi superstiti. Sono otto persone, tre uomini, tre donne e due bambine.

Salvati da un solaio che ha evitato che venissero seppelliti dalla neve, gli otto, individuati intorno alle ore 11 di questa mattina stanno per essere liberati dalle macerie, mentre i medici danno loro le prime cure. Saranno poi trasferiti in elicottero agli ospedali di Pescara e L'Aquila.

Il numero complessivo di persone che erano presenti nel'Hotel al momento in cui la valanga lo ha distrutto era di 35, 11 dipendenti e 24 ospiti.

I soccorritori, dalle prime ore dell'alba di ieri non hanno mai interrotto la loro opera, scavando a turno, ininterrottamente, anche durante la notte.

 

AGGIORNAMENTO ore 15:30

Un altro gruppo di persone ancora in vita ed il cui numero è ancora incerto, forse cinque, è stato individuato dai soccorritori dopo quasi 48 ore sepoliti sotto la neve.

 

AGGIORNAMENTO ore 18:15

Dopo uan certa confusione inizale, il numero dei sopravvissuti, individuati ed in parte già portati in salvo è in totale di dieci persone. Tra questi anche la moglie e il figlio dell'uomo che per primo aveva lanciato la richiesta di aiuto e, per puro caso, era fuori dall'albergo nel momento in cui la valanga lo ha distrutto e sepolto sotto la neve. A seguire, alcune immagini del salvataggio.

 

 

 

Di seguito alcune immagini riprese dai Vigili del Fuoco sul luogo della valanga. Visibile, tra l'altro, il percorso della valanga che ha raso al suolo un bosco prima di travolgere l'albergo.