Il cyberspazio è il dominio globale all'interno dell'ambiente informativo costituito dalla rete interdipendente di infrastrutture tecnologiche dell'informazione, tra cui Internet, reti di telecomunicazioni, sistemi informatici e processori e controller incorporati. Il cyberspazio può essere visto come tre livelli (fisico, logico e sociale) composti da cinque componenti (geografica, rete fisica, rete logica, cyber persona e persona).

Il livello fisico include la componente geografica e la componente fisica della rete. La componente geografica è la posizione fisica degli elementi della rete. Mentre i confini geopolitici possono essere facilmente attraversati nel cyberspazio a una velocità che si avvicina alla velocità della luce, c'è ancora un aspetto fisico legato agli altri domini. Il componente di rete fisica include tutto l'hardware e l'infrastruttura (cablata, wireless e ottica) che supporta la rete ei connettori fisici (cavi, cavi, radiofrequenza, router, server e computer). 

Il livello logico contiene il componente di rete logica che è di natura tecnica e consiste nelle connessioni logiche esistenti tra i nodi di rete. I nodi sono qualsiasi dispositivo connesso a una rete di computer. I nodi possono essere computer, assistenti digitali personali, telefoni cellulari o vari altri dispositivi di rete. In una rete con protocollo Internet (IP), un nodo è qualsiasi dispositivo con un indirizzo IP.

Lo strato sociale comprende gli aspetti umani e cognitivi e include la componente cyber persona e la componente persona. Il componente cyber persona include l'identificazione o la persona di una persona sulla rete (indirizzo e-mail, indirizzo IP del computer, numero di cellulare e altri). Il componente persona è costituito dalle persone effettivamente sulla rete. Un individuo può avere più cyber personas (ad esempio, diversi account di posta elettronica su computer diversi) e una singola cyber persona può avere più utenti.