Gli gnocchi sono sempre un piatto strepitoso da portare a tavola, qualsiasi condimento si scelga il risultato è pur sempre un portento. Da Blog senza Glutine

Oggi proponiamo uno gnocco facile facile ma naturalmente privo di glutine.

Non useremo la patata tradizionale ma quella dolce, la famosa sweet potato, e ci occuperemo come sempre di un piatto leggero, nutriente e pieno di sapore

Gli ingredienti base

Nutriente ed energizzante con le sue 343 calorie per etto, il grano saraceno è disponibile tutto l’anno ed è un’ottima alternativa al riso.

Sebbene molti credano sia un cereale, in realtà è un seme della stessa famiglia del rabarbaro e dell’acetosa.

Inoltre, è un ottimo sostituto del grano per coloro che sono sensibili al frumento o ad altri cereali che contengono le proteine del glutine - Tutto quello che ho pubblicato finora sul Grano Saraceno

Ingredienti (per due porzioni)

2 patate dolci
250 g di farina di grano saraceno
un pizzico di sale
olio extra vergine di oliva


Preparazione

Per prima cosa fate bollire le due patate fino a che non saranno lesse quindi morbide (potete tranquillamente lasciare la buccia).

Una volta lessate, scolate e tolta la buccia, con l’aiuto di una forchetta iniziate a schiacciarle. Potete aiutarvi anche con uno schiacciapatate.

Dopo aver ottenuto un composto bello morbido aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio e iniziate ad incorporare, mano a mano che maneggiate, la farina.

Avrete così un impasto pronto per essere lavorato in pochissimo tempo.

Ricavate dall’impasto tanti lunghi vermicelli arrotolandoli di volta in volta e tagliate così, con l’aiuto di un coltello, tanti piccoli quadrati.

I vostri gnocchetti di grano saraceno e patata dolce sono pronti!