Auguri Diego Abatantuono

Auguri Diego Abatantuono

Oggi è facciamo gli auguri di buon compleanno ad un grande della televisione italiana. Diego Abatantuono è nato e cresciuto  nel quartiere del Giambellino, prima periferia milanese. Suo padre creava biglietti di auguri di compleanno originario di Vieste (Puglia) e la madre di nome Rosa, milanese al 100%,  addetta al guardaroba del Derby, locale cabaret di milano di proprietà degli zii, qui c'è stata la scoperta dipersonaggi del calibro di Massimo Boldi, Teo Teocoli, Enzo Jannacci, I Gatti di Vicolo Miracoli.

Proprio al Derby che Diego si muove i primi passi nel mondo dello spettacolo, in primis come  addetto alle luci e in seguito sul palcoscenico come attore comico imponendosi con il personaggio del trapiantato pugliese, torvo e dalla parlata strana, duro ed ingenuo. 

 

 

Dopo molti piccoli ruoli cinematografici ed apparizioni in Tv come ad es spettacoli di cabaret, va a vicere a Roma ed entra in contatto con i fratelli Vanzina. 

 

Era il 1981, il suo primo ruolo da protagonista sul grande schermo  nei"I Fichissimi" di Carlo Vanzina, poi seguito da una serie di film in cui ripropone il personaggio del 'terrunciello'. 

Maggiori dettagli da un'altra fonte
carlob
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...