Nell'incontro tenutosi il 21 luglio 2020 presso l’azienda Indeco di Michele Vitulano, si sono confrontati sul tema delle ZES autorità territoriali (Ugo Patroni Griffi, Davide Degennaro, Domenico Laforgia, Paolo Pate, Vito Totorizzo e Antonio Azzolini), istituzionali (Prof. Federico Pirro, Prof. Carbone) e imprenditori (Carlo Martino, Paolo Bevilacqua, Michele Vitulano).

Una zona economica speciale (ZES ne è l’acronimo) è una regione geografica dotata di una legislazione economica differente dalla legislazione in atto nella nazione di appartenenza.

In particolare si è discusso delle ZES per le province di Taranto e Bari.

L’intento degli imprenditori baresi è creare una zona ZES nel territorio ASI (Area di Sviluppo Industriale).

 Tutti i partecipanti hanno espresso le loro opinioni in merito, fornendo preziosi pareri e spunti di riflessione.

 L’ingegner Carlo Martino, presidente di Confapi Puglia e fondatore della Tecnomec Engineering Srl, nel suo intervento si è scagliato contro l’eccessiva burocratizzazione del Paese soffermandosi sul costo del lavoro e sull'eccessiva tassazione di IRAP e IRES. La richiesta corale è riassumibile nell'individuazione di strategie concrete per ridurre inefficienze e tassazioni.

Il presidente Confapi ha inoltre evidenziato il ruolo cruciale e trainante delle PMI nell'economia italiana che, però, rischiano di scomparire se non supportate e incentivate.

Il suo intervento deciso e veemente si è tuttavia concluso con ottimismo indotto dalle nascenti collaborazioni tra associazioni (Confapi, Confimi) e istituzioni.

In particolare, la Tecnomec Engineering che egli ha fondato negli anni 90, sta intensificando le proprie interazioni con il Politecnico oltre che con Confapi e sta puntando fortemente sull'innovazione come driver di crescita.