Salute

Piedi curati e sani con semplici rimedi naturali

I piedi sono senza dubbio una delle parti del corpo più trascurate dai trattamenti quotidiani di bellezza, anche se curare la loro salute è fondamentale per il benessere di tutto l'organismo.
Sia durante l’estate che l’inverno sono sufficienti pochi gesti quotidiani, per avere la certezza di avere piedi sempre belli e in forma, ma soprattutto sani. Durante la stagione calda in particolare, indossare sandali e scarpe aperte può rendere la pelle dei piedi più secca, screpolata o causare addirittura la comparsa di piccoli tagli sui talloni, per questa ragione è fondamentale eliminare la pelle secca, idratare la pianta del piede e la parte superiore del piede e prendersi cura della salute delle unghie, per non incorrere in piccoli ma fastidiosi problemi.
La cosmetica naturale e le preparazioni erboristiche rappresentano un valido aiuto anche per mantenere piedi e caviglie al top.  Ecco alcuni semplici consigli.

Pedicure per piedi sani

Prima di effettuare qualsiasi trattamento di bellezza per i piedi, è bene iniziare con un pediluvio, immergendo per circa dieci minuti i piedi in una vaschetta o nel bidet del bagno, riempiti di acqua tiepida, non troppo calda per evitare di seccare ulteriormente la pelle.
Se volete piedi morbidi e disinfettati, in erboristeria potete acquistare sali per pediluvio, ad azione rilassante e tonificante immediata per piedi stanchi e sudati di Sixtus.
I sali da pediluvio sono prodotti cosmetici naturali che combinano le proprietà rinfrescanti e stimolanti di componenti attivi, con l'azione tonificante dell'ossigeno che si sprigiona nell'acqua calda, perfetti anche per normalizzare la sudorazione, eliminando cattivi odori.
Per la freschezza e l’idratazione dei piedi, nel fornito negozio online di Erboristeria Clorofilla, potete acquistare anche la linea di prodotti specifici per la cura dei piedi di L’Amande Marseille. Tra questi c’è anche un delicato detergente per pediluvio, arricchito con sale marino ed estratto di betulla per un’azione drenante, perfetto per favorire anche il benessere dei piedi stanchi ed affaticati. Grazie al contenuto di oli essenziali di limone e menta deodora la pelle sudata, donando freschezza.
Per una pelle più liscia potete effettuare un leggero scrub, impiegando la crema esfoliante per la pulizia profonda delle parti più ruvide dei piedi della stessa linea dedicata ai piedi di L’Amande Marseille. Grazie al contenuto di polvere di pomice, questo prodotto, una volta massaggiato sulle parti ruvide dei piedi, favorisce il naturale distacco della pelle indurita, mentre l’estratto di betulla e limone stimolano il drenaggio, l’olio di mandorle dolci nutre e rinnova la pelle e gli oli essenziali di malaleuca e limone svolgono un’azione deodorante.
Per chi ama il profumo fresco della lavanda, l’erboristeria Clorofilla propone il kit benessere piedi completo di Sixtus, un vero e proprio trattamento wellness dei piedi con effetto rigenerante, composto da un peeling ed un balsamo piedi. I due prodotti contengono estratti naturali, come gli oli eterei di lavanda e di girasole, estratti di fieno di montagna ed erbe alpine, pantenolo ed ingredienti zuccherini.
Il peeling per piedi e gambe contiene inoltre sale marino d'alta qualità, dall'azione esfoliante, rinfrescante e stimolante della microcircolazione, lascia la pelle morbida.
Il balsamo per i piedi invece agisce come un prolungato e profumato massaggio, donando sollievo a piedi affaticati ed appesantiti.
In erboristeria trovate inoltre prodotti specifici per ammorbidire la pelle molto secca e contrastare le screpolature dei talloni; come il balsamo Uraderm, una crema a rapido assorbimento, che dona idratazione e nutrimento per piedi e talloni molto secchi, senza lasciare tracce di unto.

I piedi sono soggetti a numerosi disturbi, che vanno dalle vesciche, alle verruche, ai calli, alle unghie incarnite alle micosi, ma per scongiurare la maggior parte di questi problemi, è sufficiente lavarelli spesso e prendersene cura quotidianamente, come si fa con altre parti del corpo, anche meno esposte a sollecitazioni.

Autore Elena Vairani
Categoria Salute
ha ricevuto 153 voti
Commenta Inserisci Notizia