Milazzo (ME) - Presentato il programma delle manifestazioni estive
Un cartellone estivo scarno di eventi rilevanti, ospitati in massima parte tra Castello, Atrio del Carmine, Palazzo D’Amico e Villa Vaccarino, quello che il Sindaco Pippo Midili ha presentato nel corso di una conferenza stampa: un programma che sa di ripartenza dopo gli anni difficili della pandemia, ma che non ha la forza culturale di catturare l’attenzione del grande pubblico. Cultura, cinema, teatro, sport e tanta socialità nelle scelte che l’Amministrazione cerca invano di portare avanti, ma dall’esito sicuramente fallimentare.
Uno degli appuntamenti sarà il “Milazzo Cult Festival”, promosso dalla Pro Loco Milazzo in collaborazione con “Demea eventi culturali” a Villa Vaccarino: si tratta di un giardino letterario con la partecipazione di personaggi impegnati nel mondo della cultura, che cercano di vendere le loro produzioni: dal giornalista Massimo Giletti, alla scrittrice Catena Fiorello, all’ex presidente del Senato Pietro Grasso, ecc. A dialogare con loro professionisti, docenti universitari, giornalisti. All’inizio di luglio invece vi sarà la “Festa del mare” per valorizza l’agonizzante pesca sostenibile nel quartiere di Vaccarella.
Il presunto clou degli eventi al Castello sarà caratterizzato da avvenimenti riguardanti il circuito enogastronomico per promuovere le eccellenze del territorio mamertino: da “E20 divini” alle quattro giornata (4-5-6-7 settembre) di “Milazzo Gourmet” in collaborazione con Wwf Italia. La cittadella sarà sede anche di eventi musicali, a cominciare dalla rassegna internazionale delle corali “InCanto Mediterraneo”, al concerto di beneficenza organizzato da un gruppo milanese e poi ad agosto (dal 7 al 10) il Mish Mash Festival, che negli anni scorsi ha fatto registrare una scarsa presenza di avventori.
Sempre al Castello torna la rassegna “Teatri di Pietra”, evento che gode del patrocinio del Ministero dei Beni culturali, che avrà la partecipazione di importanti compagnie. Altro appuntamento di ritorno, dopo il periodo della pandemia, il Milazzo Film Festival dal 20 al 24 luglio. Previsti spettacolini di danza con scuole locali e manifestazioni teatrali anche con compagnie locali. Il Festival delle Stelle con previste proiezioni cinematografiche tra Castello ed Atrio del Carmine.
Il lungo periodo dal 15 luglio a fine agosto vedrà trasformata la marina Garibaldi in un centro-laboratorio per artisti con varie esibizioni programmate e momenti di incontro. Confermata la sagra del pesce a Vaccarella. A settembre al Castello il Festival Internazionale degli Scacchi al Castello.
“Una programmazione ricca – ha concluso Midili – che darà la possibilità di scelta a cittadini e ospiti che potranno conoscere le varie manifestazione attraverso una brochure che sarà distribuita a partire dalla prossima settimana. I singoli eventi poi saranno presentati nel corso di incontri e conferenze stampa pochi giorni prima del loro svolgimento”.
Poca roba per una città, i cui amministratori reiteratamente la proclamano a vocazione turistica.