La pandemia, la crisi economica, il cambiamento climatico, la guerra in Europa, piccoli e grandi problemi personali a volte possono mettere a dura prova la nostra resistenza. 

Sarebbe utile, ogni tanto riposare la mente. Purtroppo, non è facile arrivare alla disconnessione, neanche di notte, durante il fine settimana o in vacanza. Possiamo, però, adottare alcune semplici abitudini in grado di aiutarci a conseguire questo obiettivo. In fondo è anche lo scopo della meditazione, della ultima nata mindfulness.  Da alcuni anni la meditazione sta assumendo un’importanza sempre più determinante nella vita delle persone, non a caso nascono centri per la meditazione, che sperimentano nuove tecniche.

La meditazione, in passato era utilizzata per raggiungere la pace e l’illuminazione, oggi le tecniche si sono affinate e dai vari tipi di meditazione, come anche dallo Yoga si possono ottenere risultati sorprendenti, che riguardano la salute mentale, la riduzione dello stress e il raggiungimento di obiettivi importanti anche in altri campi della vita.

Una delle caratteristiche del nostro cervello è la plasticità,  vale a dire, la capacità di creare continuamente nuove connessioni neuronali per adattarsi all’ambiente. Si tratta quindi, di una questione di allenamento. Anche la tecnologia è al servizio del benessere mentale come spiega un articolo su lifestyleslow.com

Per mantenere il nostro cervello in salute è importante NON fare le seguenti azioni:

  1. Respirazione di fumi esalati da prodotti di pulizia tossici
  2. Mangiare alimenti che contengono coloranti o dolcificanti artificiali
  3. Ascoltare in cuffia musica a tutto volume
  4. Isolamento sociale
  5. Tempo eccessivo trascorso davanti a uno schermo
  6. Consumo eccessivo di zuccheri
  7. Sedentarietà
  8. Cattiva routine del sonno

I 5 esercizi che gli esperti raccomandano per spegnere la mente e rilassare il cervello sono:

  • Restare da soli per almeno 30 minuti al giorno;
  • Respirare con il naso
  • Ascoltare musica binaurale
  • Essere e non fare (fare passeggiate, ascoltare musica, oziare ecc.)
  • Eliminare i pensieri negativi