Se da tempo ti dedichi all'investimento nei mercati finanziari, è probabile che tu abbia già familiarità con le obbligazioni.
Note anche come bonds, quest'area di investimento è considerata tra le più stabili dagli investitori, dato che il valore di queste obbligazioni tende a variare meno rispetto ad altri tipi di asset.
Le obbligazioni sono strumenti di debito emessi da entità aziendali o governative con l'obiettivo di reperire finanziamenti.
Gli investitori scelgono di investire in queste obbligazioni poiché rappresentano dei titoli di debito che aiutano a diversificare efficacemente il portafoglio di investimenti.
Coloro che investono in azioni, criptovalute o nel mercato forex, spesso si trovano di fronte a notevoli fluttuazioni finanziarie.
Fortunatamente, le obbligazioni offrono una certa protezione contro le volatilità improvvise del mercato, permettendo di realizzare guadagni anche nei periodi più difficili.
Come accennato, le obbligazioni sono emesse da determinati enti o aziende, in particolare dagli emittenti.
Si tratta di uno degli asset più ricercati, in quanto assicurano il rimborso totale del capitale investito oltre agli interessi maturati.