AIR Jordan

AIR Jordan

Tra milioni di persone che giocano a basket lui è stato l'unico in grado di volare: AIR Jordan, 198 cm x 98 kg, americano di Brooklyn, giocatore di basket Nba, 6 vittorie Nba, 1 Ncaa, 2 ori olimpici, 1 oro ai campionati americani, 1 oro ai giochi pananamericani.

Ha militato nei Chicago Bulls, Washington Wizards e nella famosa nazionale di basket americana "Dream Team."

Nato a Cape Fear, vissuto in una baraccopoli, trasferitosi a Brooklyn. Da piccolo era pestifero ed iperattivo. Frequentò College ed Università. Iniziò a giocare a baseball a 12 anni ed a basket a 14, mentre a 21 entrò nel professionismo dell'Nba.

La NIKE lo sponsorizzò e lo mise come simbolo sulle AIR NIKE. Poi l'assassinio del padre causò una profonda delusione in Michael che gli fece abbandonare il basket e dedicarsi al baseball amatoriale per 3 anni, girò anche un cartoon per la Warner Bros "Space Jam", e alla fine il ritorno all'Nba con i Bulls, anche se MJ non era più forte come una volta, eppure era sempre AIR Jordan! E poco dopo il miracolo: tornò ai vertici del basket mondiale.

Una bella storia di sport dove compaiono nomi come Magic Johnson, Larry Bird, Scottie Pippen, Shaquille O'Neal, Denni Rodman.

Da vedere assolutamente il video su YouTube di Federico Buffa che racconta Michael Jordan, bellissimo!

Di MJ sono famose le frasi dette all'Hall of Fame: "Mai dire mai, perché i limiti, come le paure, spesso sono solo un’illusione."
"Posso accettare la sconfitta, tutti falliscono in qualcosa. Ma non posso accettare di rinunciare a provarci."

 

Categoria Sport
Attendere...