Economia

Acquistare olio extravergine di oliva di qualità

Consigliato come un vero e proprio alimento della salute in qualsiasi tipo di regime alimentare, l’olio extravergine d’oliva è un vero e proprio toccasana non solo per la salute, ma anche per la bellezza, grazie all’azione protettiva, antirughe e seborestitutiva di alcuni acidi grassi monoinsaturi che contiene.
L'olio di oliva è un olio alimentare estratto dalle olive, ovvero i frutti dell'olivo. Prodotto originario della tradizione agroalimentare del Mediterraneo[1], l'olio di oliva è prodotto anche nelle altre regioni a clima mediterraneo.

La normativa europea - Regolamento CEE n. 2568/91 e successivi aggiornamenti- ha fissato gli standard qualitativi minimi che l'olio di oliva deve presentare per poter essere commercializzato con la dicitura "Olio Extra Vergine". Deve essere ottenuto tramite estrazione con soli metodi meccanici a freddo, ossia a temperature controllate inferiori per legge a 28 gradi. L'acidità di un olio extravergine non deve mai superare lo 0,8%.

In Italia è stata creata una Carta di identità dell'olio extravergine di oliva, uno strumento volto alla caratterizzazione di ogni produzione di olio extra vergine di oliva, alla sua promozione e valorizzazione con proprietà e finalità analoghe al documento di identità per le persone fisiche: contiene la descrizione e la “fotografia” del prodotto, associata a natura e provenienza. Grazie a questo strumento è possibile ricavare le principali informazioni relative alla tracciabilità di ogni confezione di OEVO dall'origine - produttore o oleificio confezionatore - fino allo scaffale del negozio, lungo l'intera filiera olivicola e catena commerciale.

Chi acquista olio extravergine di oliva dall’estero, come i food importers, è sempre molto attento alla scelta dei prodotti, per poter offrire alla propria clientela, sia che si tratti di negozi e rivenditori che di circuiti Horeca. Oggi i produttori di olio extravergine di oliva, gli oleifici e le piccole medie aziende olearie possono scegliere di contattare gli importatori del mondo con De Gustibus; una guida alle eccellenze enogastronomiche italiane.

Il catalogo dei prodotti alimentari destinati all’export presenta la produzione delle aziende affiliate, per instaurare relazioni commerciali con l’estero e favorire l’export italiano verso nuovi mercati. Oltre alla sezione dedicata all’olio extravergine di oliva, ci sono anche quelle dedicate a pasta, legumi e cereali, prodotti da forno salati,  aceto, spezie, sughi, salse e patè, salumi, formaggi, ortaggi, prodotti da forno dolci, biscotti, marmellate e confetture, miele, creme dolci spalmabili, cioccolato, caffè, gelato e basi gelato, dolci tipici e frutta fresca.

Per conoscere le modalità di inserimento della tua azienda nella guida per importatori stranieri di food, visita il sito ufficiale o contatta gli uffici telefonicamente al numero 030 313374, int 3, o via email.
Affrettati, per aderire alla prima edizione della guida per l’esportazione dei prodotti alimentari italiani c’è tempo fino al 31 luglio.

Autore Elena Vairani
Categoria Economia
ha ricevuto 229 voti
Commenta Inserisci Notizia