Data la concomitanza con la prossima scadenza della campagna elettorale amministrativa e dei referendum, la prevista manifestazione dei sit-in da tenersi nelle quattro stazioni ferroviarie di Patti-San Piero Patti, Capo d’Orlando-Naso, Sant’Agata di Militello e Santo Stefano di Camastra, promossa dal G.A.L. Nebrodi plus, sarà rinviata a mercoledì 15 giugno 2022 ore 10:30.
I sit-in, sempre nelle quattro stazioni ferroviarie sopraccitate, dovranno servire a sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica in ordine della mancata previsione, nel Piano Industriale di RFI, del raddoppio ferroviario nella tratta Patti-Castelbuono.
Il G.A.L. Nebrodi Plus ritiene che qualsiasi programma di sviluppo locale passi inevitabilmente dalla realizzazione delle infrastrutture viarie, ferroviarie, portuali e aeroportuali. La disattenzione mostrata in ordine all’infrastruttura ferroviaria sul nostro territorio, ferma all’epoca dell’Unità d’Italia, è intollerabile.
“Ci chiediamo quali inestricabili criticità e difficoltà ancora impediscono la realizzazione di questa importante e strategica infrastruttura. – ha dichiarato il presidente Francesco Calanna – È necessaria una sinergica mobilitazione di amministrazione comunali, associazioni, sindacati e liberi cittadini per rivendicare con forza i diritti di questo nostro amato territorio”.