Google e Levi's insieme per realizzare una giacca interattiva

Google e Levi's insieme per realizzare una giacca interattiva

Google sta lavorando ad un progetto che prevede la realizzazione di una giacca interattiva, sempre collegata in rete. Il progetto si chiama Jacquard ed il colosso di Mountain View ci sta lavorando dal 2015.

Jacquard è fatta di un tessuto di jeans interattivo e viene realizzata in collaborazione con la Levi's. La giacca disporrà di sensori in grado di rilevare i movimenti delle mani e di farli corrispondere ai comandi di uno smartphone, effettuando delle chiamate, inviando dei messaggi, avviando Spotify e via di seguito.

Se, indossando una Jacquard, riceverete una telefonata, mentre state andando in bici, basterà passare una mano sulla manica per accettare o rifiutare la chiamata. Se state ascoltando della musica, strofinate un dito su un polsino verso l'alto o verso il basso per aumentare o abbassare il volume. Per passare al brano successivo, basta strofinare con più energia.

Non c'è bisogno di cavi per collegare la Jacquard al vostro smartphone. Il collegamento avviene mediante una app. La giacca si ricarica attraverso un connettore USB.

Naturalmente Google ha pensato anche agli sviluppatori e metterà  a disposizione delle API per la realizzazione di applicazioni di terze parti. Dal prossimo autunno sarà disponibile una versione beta della Jacquard. Che aspettate a prenotarvi?

Ugo Longhi
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...