I rimedi naturali più efficaci contro le gambe gonfie e pesanti

I rimedi naturali più efficaci contro le gambe gonfie e pesanti

Se accusate pesantezza o soffrite di gonfiore alle gambe, soprattutto con il sopraggiungere della stagione calda,  sappiate che la natura vi può aiutare, con alcuni rimedi semplici ed efficaci.
Con il caldo dei mesi estivi infatti può succedere di ritrovarsi con le gambe gonfie e le caviglie ingrossate e la pesantezza ed il gonfiore accusati possono essere addirittura accompagnati da formicolii o manifestazioni dolorose. Se non soffrite di una patologia particolare, potete provare con pediluvi freschi a fine giornata, dove all’acqua tiepida aggiungerete erbe naturalmente rinfrescanti, fresche o secche, come ad esempio la lavanda, la menta, il timo o il rosmarino.

Massaggi con oli essenziali per gambe gonfie
Tra i rimedi erboristici più conosciuti per il trattamento di gambe e caviglie gonfie, figurano anche gli oli essenziali con estratti di limone o di rosmarino. E’ sufficiente diluire qualche goccia in olio di mandorle ad esempio ed applicare sulla pelle, massaggiandola con movimenti circolari delle mani, procedendo dal basso dell’arto verso l'alto.
Questo rimedio semplice potrà favorire il ritorno alla normalità per quanto riguarda il gonfiore e contribuirà anche a rendere la pelle più liscia e morbida al tatto.
Altri rimedi naturali facilmente reperibili in erboristeria, sono le tisane alle erbe contenenti estratti di fieno greco, timo, ma anche menta e foglie di mirtillo, centella asiatica, finocchio e amamelide sono senza dubbio validi aiuti contro la pesantezza ed il gonfiore in generale.
I rimedi fitoterapici più adatti alla risoluzione del problema del gonfiore degli arti inferiori sono sicuramente le
tinture madri o le pomate che contengono estratti di erbe benefiche come l'amamelide, il rusco, l'arnica o l'ippocastano; particolarmente efficaci anche per dare sollievo dopo una giornata al mare.

Prodotti erboristici con effetti drenanti e rinfrescanti
Le erboristerie ben fornite sapranno inoltre fornirvi prodotti innovativi dalle formulazioni efficaci, a base di estratti naturali, come ad esempio i gel ad effetto freddo, in grado di donare sollievo a gambe stanche, gonfie e accaldate. Questi gel da applicare sulle gambe sono a base di estratti di centella ed ippocastano, per favorire la circolazione e il drenaggio, riducendo edemi e gonfiori; di mentolo, per una piacevole sensazione di freschezza; aloe, per idratare e lenire la pelle, e rescue remedy, il rimedio di floriterapia ideato da Bach per dare infondere coraggio in momenti di disagio.
Utile in caso di gonfiore, accompagnato da dolori muscolari ed articolari o da ematomi, è anche il gel a base di arnica, che assicura un’azione lenitiva a livello cutaneo ed è ottimo anche per gambe pesanti, perchè migliora la circolazione, favorendo il ritorno venoso e linfatico.
Pratici e di rapida applicazione sono poi gli spray rinfrescanti per gambe e corpo, ideali per contrastare il senso di stanchezza rinvigorendo il corpo, dare sollievo a gambe stanche e pesanti, favorire la circolazione riducendo gonfiore ed edemi. Lo spray proposto a Erboristeria Clorofilla contiene centella, ippocastano, menta ed eucalipto, aloe e fiori di Bach.

Integratori con estratti erbali per il benessere delle gambe
Se però soffrite di questo problema con frequenza e durante tutti i mesi dell’anno, rivolgetevi alla vostra erboristeria di fiducia, per valutare insieme ad un esperto erborista un integratore alimentare specifico, a base di bromelina, rutina ed estratti erbali dall’azione antiossidante e di supporto al microcircolo e alla circolazione venosa. Assumendone una capsula al giorno, preferibilmente durante uno dei pasti principali, trarrete sicuro giovamento.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...