Scienza e Tecnologia
Deep web o web sommerso. Che cos'è e come accedervi
Esiste una rete internet ufficiale ed una rete internet sommersa, ma del tutto presente e funzionante. Oltre alle informazioni che si possono trovare tramite i classici motori di ricerca, ne esistono altre pubblicate in modo da non poter essere controllate né dalle autorità, né dagli attori globali che regolano l'accesso ai dati come, ad esempio, Google o Bing.
L'internet sommerso o deep web è protetto tramite modi di accesso alla rete sviluppati e realizzati proprio per mantenere l'anonimato di chi ricerca e fornisce dati. La rete più conosciuta, se non la più usata è quella di Tor.
Che cosa si può trovare nel deep web? Di tutto... ed è per questo che la totale libertà nella pubblicazione di informazioni può essere utilizzata anche per scopi non del tutto propriamente legali.
Ad esempio, è possibile acquistare armi, droga, assumere hacker per danneggiare propri concorrenti, ripulire denaro, acquisire tutte le indicazioni per fabbricare in casa propria della polvere da sparo e via dicendo. I pagamenti devono esser fatti rigorosamente in anticipo e tramite bitcoin. Naturalmente è possibile anche reperire tutte le informazioni su quale sia il modo migliore per spedire ai clienti materiale tipo pistole o droga.
Ma il deep web, per fortuna, non è solo questo. Infatti è possibile trovare anche notizie e documenti di controinformazione.
Qual è il modo più semplice per accedere al deep web? Basta andare sul sito di tor (https://www.torproject.org) e scaricare il browser che consente la navigazione anonima, un suggerimento da seguire prima di accedere a siti non così convenzionali.
Una volta installato il browser di Tor, sarà sufficiente iniziare la navigazione ricercando i termini desiderati utilizzando un motore di ricerca ad hoc. Ne esistono diversi, quelli indicati di seguito sono solo due esempi: torch (http://xmh57jrzrnw6insl.onion/) oppure Grams (http://grams7enufi7jmdl.onion/).
Buona navigazione.