Il consorzio Metro C ha presentato un video che illustra come sarà costruita la stazione Venezia della terza linea della metropolitana di Roma.

La nuova stazione Venezia della metro C sarà un'opera unica al mondo. Ecco come verrà realizzata.

Il cantiere di questa strategica fermata, posta nel cuore della città, è in corso da giugno 2023 e prevede un totale di cinque diverse macrofasi che richiederanno circa 10 anni.

FASE PREPARATORIA

Prima di iniziare lo scavo, è stato necessario spostare i cavi elettrici dell'alta tensione, la rete fognaria e le gallerie dei pubblici servizi per liberare l'area che sarà occupata dai locali della stazione.

MACROFASE 1

Lo scavo della stazione ha effettivamente inizio nella zona est della piazza: si impiegano in cantiere dei grandi macchinari, le idrofrese, che realizzano i muri perimetrali della stazione fino ad una profondità di 85 metri. Questa è la fase attualmente in corso.

MACROFASE 2

Il cantiere si sposta nella zona ovest della piazza: la circolazione pedonale e veicolare viene dunque spostata sul lato di Palazzo Venezia. Si può completare, con l'impiego dell'idrofresa, il perimetro delle paratie di stazione e, successivamente, si realizza lo scavo archeologico fino ad una quota di -15 metri.

MACROFASE 3

Una volta raggiunta la quota limite dello strato archeologico, si può procedere alla realizzazione dello scavo in modalità "top-down": il terreno viene estratto dall'alto verso il basso con l'impiego di diaframmi sacrificali che, una volta terminato il ruolo di contrasto alle spinte del terreno, saranno demoliti.

MACROFASE 4

Attraverso ulteriori modifiche alla viabilità in superficie, si realizzano gli accessi della stazione dal lato di Palazzo Venezia, nei pressi del Vittoriano (lato attuale capolinea bus) e verso i Fori Imperiali.

MACROFASE 5

Nella fase conclusiva del cantiere si realizzano le finiture interne (pareti, cavidotti, impianti etc...) e si riposizionano i resti archeologici negli ambienti interni della stazione.

Guarda il video completo.