Anche il mondo del ciclismo ha il suo primo atleta professionista dichiaratamente gay.

È il 19enne ciclista belga Justin Laevens, professionista, ad aver pubblicamente fatto coming out in un’intervista a un sito belga.

«Ci pensavo da due anni - ha detto -. È stato un grande passo. I miei genitori mi hanno molto incoraggiato. Avevo particolarmente paura delle reazioni degli altri corridori o dei team più importanti, temevo che mi avrebbero guardato con occhi diversi... ma non credo che andrà male».

Una decisione, quella di Justin, che ha consentito di inserire un altro tassello nella lotta contro l’omofobia nello sport, oltre ad essere, al tempo stesso, un invito a tutti gli sportivi gay a fare coming out.

«Nel mondo dello sport è difficile uscire allo scoperto. Voglio essere un esempio per tutti coloro che sono ancora rintanati nel loro guscio. Essere gay nel mondo dello sport è difficile. Spero di poter dare l’esempio ad altri atleti, ciclisti o ciclocrossisti che potrebbero essere ancora nascosti nel loro guscio».

Un coming out apprezzato dalla rete con numerosi complimenti. Inoltre, Justin Laevens ha dichiarato di essere fidanzato da 9 mesi con Idse Storme.