Il crepuscolo di Angela Merkel

Il crepuscolo di Angela Merkel

In Germania già si parla di Kanzlerdämmerung o Merkeldämmerung (dämmerung = crepuscolo), con un chiaro riferimento alla quarta delle opere della tetralogia wagneriana.

Nelle elezioni regionali del Mecklenburg-Vorpommern la CDU, il partito della cancelliera, è finito terzo, superato non solo dall'SPD, ma anche dai populisti di destra dell'AfD (Alternative für Deutschland). Ed è soprattutto questo che ha fatto scattare l'allarme nelle fila dei cristiano-democratici.

Il crepuscolo di Angela Merkel

I risultati, seppure non ancora definitivi, danno i socialdemocratici al 30,6% (-5% rispetto al 2011), l'AfD al 20,8% (nel 2011 non erano presenti), la CDU al 19% (-4%) e la Linke al 13,2% (-5,2%).

Verdi e NPD non hanno superato la soglia del 5% e non avranno rappresentanti nel parlamento del land. E' aumentata la percentuale dei votanti (60%). Molti di coloro che hanno votato per l'AfD, la volta scorsa non si erano recati alle urne.

In termini di seggi, l'SPD se ne aggiudica 26 (-1), l'AfD 18, la CDU 16 (-2) e la Linke 11 (-3). Dato che la maggioranza assoluta al parlamento di Schwerin è di 36 seggi, sarà necessario anche questa volta un governo di coalizione. Negli ultimi dieci anni è stata una "große Koalition", come quella dell'attuale governo federale, fra SPD e CDU, a governare in Mecklenburg-Vorpommern, ma, questa volta le cose potrebbero andare diversamente.

Se si terrà conto dei motivi che hanno portato all'affermazione dell'AfD, dovuta soprattutto alla politica adottata dalla Merkel nei confronti dei migranti sgradita a molti, al potere potrebbe finire una coalizione formata dai socialdemocratici e dalla sinistra radicale della Linke.

Le elezioni regionali sono altra cosa rispetto alle politiche, ma certo all'interno della CDU sono in molti ad attribuire questa sconfitta alle politiche di Angela Merkel e a temere che un'eventuale candidatura dell'attuale cancelliera possa portare alla sconfitta del partito alle elezioni generali del prossimo anno.

Queste elezioni avevano un significato particolare per la Merkel. E' in questo land, a Stralsund per l'esattezza, che si trova la circoscrizione elettorale che dal 1990 l'ha eletta al Bundestag.

Antonio Gui
nella categoria Esteri
Attendere...