Il karting ritorna a Civitavecchia al kartodromo La scaglia Circuit
In gara ritorneranno piloti del passato che hanno fatto la storia del kartodromo insieme alle giovani leve del presente.
Da un’idea di Mirko Romagnuolo proprietario del kartodromo di La Scaglia di Civitavecchia ed Alessio Follieri ex pilota di go kart e fondatore della “Effemme motorsport” con il preparatore Daniele Mencarani, è nata l’iniziativa di organizzare un evento gara Domenica 21 Maggio presso “La Scaglia Circuit 2.0” di Civitavecchia.
Sarà un appuntamento speciale perché secondo le prime indiscrezioni sulla manifestazione, ci saranno partecipazioni eccellenti legate alla storia dello storico kartodromo di Civitavecchia. Ci sarà il pluricampione regionale Simone Baffarelli della Effemme Motorsport preparatore Mencarani Racing, che correrà nella classe regina 125 kz. Baffarelli è il pilota di casa da battere e il recordman del circuito, già vincitore dell’ultimo appuntamento tenutosi sulla pista civitavecchiese lo scorso 8 Dicembre. Sempre della Effemme motor sport ci sarà nella categoria Kz il pilota Simone Costa impegnato attualmente con il team nei campionati regionali e nazionali kart. Tra i giovanissimi nella categoria 125 monomarcia, ci sarà Flavio Maccari che nella pista locale ha mosso i primi passi in kart. Ma sono gli altri nomi a riportare in auge la storia della Scaglia Circuit e saranno tutti maggiormente concentrati nella categoria Kz125. E’ in via di definizione la partecipazione del pilota di casa Gianluca Follieri nella kz125, la cui rivalità con Mirko Romagnuolo negli anni novanta e inizi duemila, segnò probabilmente il periodo più bello e le gare più avvincenti viste tra le curve della Scaglia Circuit. Follieri conta ad oggi la fila di successi più lunghi ottenute nella pista di casa, più di 20 vittorie nelle categorie dell’epoca dalla 100cc Junior alla 100cc Formula A esono di quegli anni le sue partecipazioni alle gare internazionali karting più titolate . Gianluca pilota della Mencarani Racing Effemme Motorsport compagno di squadra di Baffarelli, dopo più di dieci anni di stop è tornato tre anni fa a misurarsi nuovamente nel campionato regionale kz, giungendo secondo per due edizioni. Un altro nome importante la cui partecipazione è in forse, è l’altro pilota locale Damiano Peretti, pluricampione regionale che si è spesso confrontato nel circuito di casa nelle gare disputate negli anni duemila. Un ritorno importante alle gare sarà quello di Alessandro Peretti, anche lui è un ex eccellente degli anni novanta che solo poco più di un mese fa è risalito dopo un lungo periodo di stop sul kart allenandosi sul kartodromo di casa, segnando fin da subito tempi molto interessanti.
L’intento della manifestazione oltre quello di riportare in pista in un'unica giornata il passato e quindi, la storia del kartodromo di Civitavecchia con le realtà e i piloti del presente, è anche quello di avvicinare i tanti appassionati di motori locali a questo sport. Nella giornata di competizioni ci sarà l’iniziativa dei team come la Effemme Motorsport di Mencarani e Follieri di mettersi a disposizione per gli appassionati a livello informativo e organizzativo per dare la possibilità di partecipare nelle date successive ad iniziative come: una scuola piloti, o l’esperienza di “piloti per un giorno”, provando per un giorno in pista un kart da competizione supportati dalla squadra corse.
Per l’organizzatore Alessio Follieri “Sarà una giornata importante all’insegna dello sport e dei motori. In questi anni abbiamo ricevuto tanta stima di affetto dagli appassionati che seguivano le gare negli anni 90. Anni che non solo per il kart locale, ma anche a livello internazionale rappresentano sicuramente l’epoca d’oro della storia del kart, sia per lo spessore dei piloti in pista, molti dei quali si sono poi affermati in Formula 1 e nelle serie minori, sia per il seguito di pubblico e appassionati che raccoglievano non solo i grandi eventi ma anche le gare locali meno importanti. In molti ricordano le gare di quegli anni e ce lo hanno ricordato in tutti questi anni. La rivalità tra Gianluca Follieri e Mirko Romangnuolo ha portato alle gare più belle e incredibili di quei tempi e mi sono accorto che sono rimaste memorabili non solo per noi che partecipavamo in prima persona, ma per molti che ancora oggi ricordano quelle sfide. Ma va anche ricordato che da questa pista sono partite anche straordinarie avventure del mondo dell’automobilismo in quegli anni. Lo stesso Gianluca Follieri arrivò a partecipare alle gare titolate più importanti di karting a livello internazionale, lo stesso Romagnuolo Mirko arrivò all’automobilismo delle ruote scoperte nell’allora Formula Renault Campus, va menzionato anche Marco Mocci che proprio con l’allora Team Follieri Motorsport mosse i primi passi nel kart nazionale e internazionale per approdare poi ad una lunga carriera automobilistica fino alla Formula 3000. Andare la domenica mattina in quel kartodromo significava incontrare spesso Raffaele Giammaria oltre che incontrarlo sui campi di gara, a cui devo il mio inizio di carriera nel mondo del kart. I nostri genitori erano entrambi piloti di auto da corsa e fondatori del Gruppo Piloti Civitavecchia. Raffaele vanta una delle carriere più importanti, campione italiano kart nella 100 Ica ha percorso tutte le tappe più importanti dell’automobilismo internazionale ed oggi è presidente del settore karting Aci Csai. Erano sicuramente anni particolari di grande fermento, basti ricordare che per noi a quei tempi andare a correre la domenica in kart in gare nazionali significava confrontarci con Alonso, Trulli, Fisichella, Button e tanti altri che hanno raggiunto le categorie più importanti dell’automobilismo mondiale fino alla Formula 1. Con questo evento c’è la voglia di ricostruire un clima positivo e soprattutto costruttivo a livello sportivo locale, per sviluppare delle possibilità per tanti giovani che vogliono iniziare in questo sport e peri i tanti appassionati che si confrontano sulla pista locale ogni domenica e colgono l’occasione di questo evento per confrontarsi e per trascorrere una bella giornata di sport. Il mio invito a tutti gli appassionati di motori di raggiungerci in pista il 21 Maggio per scoprire il kart e i suoi protagonisti”.
La manifestazione inizierà Domenica 21 Maggio alle 9 del mattino con le prove libere, a seguire le prove di qualificazione e le gare fino al pomeriggio. L’appuntamento è alla Scaglia Circuit 2.0 di Civitavecchia.
Foto; n.28 Gianluca Follieri - n.29 Baffarelli Simone