COME ARABA FENICE

COME ARABA FENICE

Dalle ceneri degli Indaco e dei Nu Indaco, torna ad esibirsi un gruppo mitico che ha fatto storia nel panorama italiano, grazie al Maestro Giusto Pio Mancini

solo per SIENA IN SCENA, il debutto de LA MANO SUL FUOCO

Il gruppo nasce in tempi recenti: primavera 2016. 4 dei suoi componenti vengono dall’avventura dei NU INDACO, progetto etno-rock protagonista di 3 album e di numerosi e spettacolari concerti a Roma (Auditorium Parco della Musica, Casa del Jazz, Roma incontra il Mondo, ecc.) e sui palchi di tutta Italia, negli anni tra il 2008 e il 2014.

Pur avendo conclusa la propria storia nell’estate del 2014, il lavoro dei NU INDACO aveva in qualche modo lasciato un segno. A riprova di ciò c’erano le vendite dei loro 3 dischi (“Su Mundu”, “Hibiscus” e “Incontro”, in particolare il secondo) e soprattutto le reiterate richieste di un loro ritorno in concerto. Furono principalmente queste richieste, oltre che la voglia di riprendere e migliorare un discorso interrotto, a convincere la cantante Monica Cucca, il tastierista-compositore-arrangiatore Antonio Nastasi, il batterista Steven Wilson e il bassista Gian Maria Camponeschi a ritrovarsi per un nuovo progetto, chiamato LA MANO SUL FUOCO. A loro si affianca da subito il chitarrista Felice Zaccheo.
Rispetto al passato, LA MANO SUL FUOCO propone un repertorio con suoni e arrangiamenti più moderni: una world music con un approccio decisamente più rock e più ballabile, grazie anche all’ausilio di elettronica “povera” nelle ritmiche. I testi, tutti in Italiano con qualche incursione tra le lingue e i dialetti del mediterraneo (sardo, greco, napoletano, calabrese, arabo…), toccano, in maniera a volte discreta e a volte diretta, temi di attualità sociale.
La novità principale è l’integrazione costante della musica con realtà figurative: gli spettacoli dal vivo sono caratterizzati da interventi video, grafica creativa, ecc. Questa modalità performativa

 

preview con un giovane gruppo pratese 

 

Siena Piazza San Francesco sabato 16 Luglio dalle ore 19.00 preview - inizio concerto ore 21.00

ingressi euro 15.00 intero euro 11.00 ridotto e residenti

biglietti in vendita presso box office rassegna Siena in Scena, Corsini Dischi e Coop (ai soci coop sconto 10%)

Produzione Fabbrica d'Opera

catiadag
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...