Tre giorni, durante l’ultimo weekend di settembre-inizio ottobre: 29-30 settembre e 1 ottobre sono le date di Gusti.a.MO17, manifestazione organizzata da Palatipico s.r.l. – Piacere Modena congiuntamente ai Consorzi di Tutela Aceto Balsamico, Aceto Balsamico Tradizionale, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Modena, Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Lambrusco di Modena, Zampone e Cotechino Modena, Amarene Brusche di Modena e Ciliegia di Vignola con lo scopo di mettere in piedi un grande evento all’insegna del cibo, dell’arte, della cultura e del territorio con spettacoli, showcooking con gli chef di Modena a Tavola, degustazioni, itinerari turistici al sito Unesco di Modena e visite ad acetaie, cantine, caseifici e prosciuttifici.
Le eccellenze del territorio quindi si mettono insieme per dar vita ad un avvenimento unico e di respiro nazionale che abbia come elementi fondamentali la promozione della cultura del cibo, inteso come strumento di democrazia e di uguaglianza, come chiave per la tutela della biodiversità e lo sviluppo sostenibile.
Rispetto all’edizione 2016, Gusti.a.Mo17 si arricchisce poi di ulteriori componenti, dall’approccio digitale alla sinergia tra cibo e arte, legandosi a filo doppio con gli eventi della manifestazione After Futuri Digitali - Modena Smart Life, che si terrà a Modena negli stessi giorni di Gusti.a.Mo17.
Tra gli appuntamenti del week end, anche le degustazioni narrative a cura di Koinée, attività per famiglie, aperitivi in musica e laboratori sul tortellino.