LA RELIQUIA, IL CORPO E L’ANIMA
Questo è il titolo di una mostra collettiva che si terrà in Provincia di Lodi , nel Comune di Guardamiglio, negli spazi del prestigioso Palazzo Zanardi Landi.
L’artista Angelo Reccagni di Lodi, sarà presente con una sua installazione dal titolo : Oh! Terra. Il contenuto della sua opera l’artista lo ha così motivato :
reliquaie <<resti>> - La conservazione della materia , cioè FISICA e nel contempo la conservazione della memoria cioè la METAFISICA. La materia cioè il CORPO e il pensiero cioe’ l’ANIMA.
Visto il ritorno della passione per fare la guerra … Visto l’irreversibile cambiamento climatico … Visto l’innarrestabile cementificazione … Visto la sistematica deforestazione… Visto il pianeta che sta scomparendo … Visto …Visto … Visto …
Invito i visitatori a soffermars i per osservare una “PARTICOLA” di questo nostro pianeta , cioè il suo “CORPO” . Una “RELIQUIA” , un’anteprima di quello che un domani potrebbe essere un “RESTO” e nel contempo a donare un frammento della loro ANIMA, cioè del loro consapevole pensiero.
L’installazione consiste in un tabernacolo al cui interno è deposta una particola del pianeta cioè una piccolo pezzetto di terra .
Si chiede al visitatore di interagire con l’opera poiché la visione della particola ,cioe’ la terra, è possibile solo osservandola attraverso un piccolo oculo e contemporaneamente occorre schiacciare un pulsante onde far si che l’interno del tabernacolo si illumini.
Si tratta di un’opera decisamente originale e fortemente concettuale, un’operazione insolita per l’artista di cui si ricordano principalmente le sue opere di art in nature ed i suoi disegni di architetture e di vignette
Come è possibile constatare visionando il suo sito internet :
https://sites.google.com/view/angelo-reccagni-artista
Prossimamente verranno comunicate le date ufficiali dell’evento ma già da ora vi invito a visitare la mostra, che oltre al Reccagni, ospiterà diversi artisti del lodigiano e del milanese.
( Licia Lucidi – studiosa della materia )