Cultura e Spettacolo

Le Vie del Pane – Un salto a Rivarotta (Rivignano Teor): il Panificio Pasticceria Zuliani


Rivarotta (Rivarote in friulano) è una frazione del comune di Rivignano Teor, in provincia di Udine.

Si trova all’estremità sud del comune, al confine con Palazzolo dello Stella. L’abitato si articola in tre nuclei: il centro vero e proprio (localmente detto Paìs), la località Rive (a ovest, vie Rive e della Croce) e un quartiere di recente urbanizzazione, iniziato verso la metà degli anni 1970 (a sud).

La Parrocchiale è intitolata alla Santissima Trinità e a San Gregorio Magno. L’attuale fu terminato nel 1543 per essere poi ampliato nel 1736-1753 con la costruzione del coro.

Nella sagrestia si conservava un affresco di Giovanni Maria Calderari; oggi in fase di restauro, verrà in seguito collocato all’interno della chiesa. L’orchestra reca bassorilievi e statue lignee dell’artigiano locale Giobatta Frisan detto “Tite Zacarie”, mentre a Fred Pittino si deve la porticina del tabernacolo e la progettazione delle invetriate. L’organo è opera di Beniamino Zanin.

Rivignano Teor (Rivignan Teôr in friulano) è un comune italiano sparso di 6.159 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Istituito il 1º gennaio 2014 dalla fusione dei comuni di Rivignano e Teor, il capoluogo si trova nel centro di Rivignano, con il territorio che è attraversato dal corso del fiume Stella che rappresenta l’elemento identitario dell’intero territorio per l’alto profilo naturalistico, antropomorfologico nonché storico.

La rete Borghi d’Europa ha deciso di un creare un percorso dedicato ai temi dei Mulini,delle Vie del Pane e delle Vie della Pizza, tra le grandi iniziative di informazione del progetto.

Il circuito organizza e promuove dei percorsi per mettere a confronto idee, progetti, capaci di seguire il filo logico della valorizzazione rispettosa degli equilibri sociali culturali e ambientali dei territori di riferimento.

Sono previsti incontri e stages di informazione nei territori,per raccontare a giornalisti e comunicatori le storie dei borghi e delle loro culture.

Ogni ‘tappa’ tocca i luoghi, le storie, i protagonisti della filiera agroalimentare.Il progetto era stato presentato nell’aprile del 2019 presso la sede del Parlamento Europeo di Milano.

 
A Rivarotta i giornalisti e i comunicatori di Borghi d’Europa hanno incontrato il Panificio Pasticceria di Giancarlo Zuliani, che accompagna le degustazioni dei formaggi della Latteria di Piancada per le iniziative di informazione di Borghi d’Europa.

Una esperienza familiare ereditata dai genitori, che viene portata avanti con passione e competenza : ” quando compri qualcosa da un artigiano, non compri un semplice oggetto, compri centinaia di ore di esperimenti, fallimenti e prove. Compri giorni, settimane e mesi di frustrazione e momenti di pura gioia. Non stai comprando un oggetto, ma un pezzo di cuore, una parte dell’anima, un momento della vita di qualcun altro.

Compri dall’Artigiano il tempo impiegato per fare quello che è la sua passione e il Tuo piacere”

Autore Renzo Lupatin
Categoria Cultura e Spettacolo
ha ricevuto 65 voti
Commenta Inserisci Notizia