Toti: mantenute le promesse elettorali?

Toti: mantenute le promesse elettorali?

Il sito promisechecking.it passa al vaglio il programma elettorale del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e pubblica un’analisi sistematica dello stato di attuazione delle promesse fatte in sede elettorale.


A commentare l’operato del governo regionale, il presidente stesso e i consiglieri d’opposizione Marco De Ferrari e Fabio Tosi, per il Movimento 5 Stelle, e il presidente del gruppo Lega Nord Liguria-Salvini, Alessandro Piana.


Nel suo intervento, tra le molte azioni segnalate, Giovanni Toti sottolinea diversi obiettivi raggiunti, come l’approvazione delle modalità attuative per l’azzeramento dell’Irap per cinque anni alle imprese costituite nel 2016; l’approvazione del Piano strategico digitale 2016/2018, che dovrebbe avere ripercussioni positive nei settori sanitario, economico e turistico; l’avvio alla riforma sanitaria, segnata dalla nascita di A.Li.Sa. nel luglio 2016 e, nel novembre successivo, l’approvazione, da parte del Consiglio regionale, degli aspetti sociosanitari della riforma stessa; lo stanziamento di fondi per l’inserimento lavorativo dei disoccupati over 40.
Il confronto tra le opinioni dei politici intervenuti sul sito Promisechecking.it tramite interviste testuali o telefoniche riguarda la quasi totalità degli ambiti d’intervento del governo, da Sanità e servizi alla persona alla riforma dell’ente regionale, da Infrastrutture e Trasporto pubblico a Ricerca e sviluppo per l’occupazione.

Promisechecking.it analizza programmi e promesse elettorali dei presidenti regionali, riportando le posizioni di governo e opposizione: “Non vogliamo esagerare l’importanza del programma elettorale, poiché, nel momento della sua attuazione, la politica deve tener conto di variabili, contingenze, emergenze che possono alterare le priorità attuative. Tuttavia, la ‘promessa’ resta una credibile base di confronto e dialogo tra l’eletto e gli elettori e un elemento imprescindibile della responsabilità dell’amministratore pubblico”, afferma Silvio Maresca, ideatore del progetto promisechecking.it e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Etipublica (già on-line con la testata di dibattito pubblico Pro\Versi).


Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.promisechecking.it, seguire la Pagina Facebook www.facebook.com/iproversi e il profilo Twitter twitter.com/iproversi.
Contatti: info@promisechecking.it
Tel. Redazione Promisechecking.it: 085-83698138.

Maggiori dettagli da un'altra fonte
Categoria Politica
Attendere...