Pole Dance: uno sport acrobatico adatto a tutti

Pole Dance: uno sport acrobatico adatto a tutti

La Pole Dance è una disciplina acrobatica ancora relativamente poco nota in Italia. Si pratica in palestra a piedi nudi e consiste nell'esecuzione di coreografie e acrobazie al palo.

Può essere praticata sia dagli uomini sia dalle donne di tutte le età perché aiuta a sviluppare la muscolatura di tutto il corpo in maniera graduale: si solleva, infatti, il proprio peso e si procede progressivamente con esercizi più complessi. In particolare, migliora l'elasticità della schiena e delle gambe e il tono di addominali e braccia.

Molti dei suoi movimenti sono presi dalla ginnastica artistica e ritmica ma gli esercizi di riscaldamento che si eseguono prima di quelli alla pertica, sono spesso ispirati allo yoga, al pilates e alla danza classica.

Come in tutti gli sport, la respirazione è un aspetto fondamentale che va curato fin dall'inizio, quando ci si avvicina per la prima volta alla disciplina, per poter migliorare gradualmente le proprie performance.

L'abbigliamento consigliato sono top e short per lasciare che la pelle aderisca al palo ed evitare lo scivolamento.

Palestre specializzate nell'insegnamento di questo sport sono presenti su tutto il territorio. Scegliete quella più vicina a voi e iniziate a divertirvi, migliorando le vostre capacità ginniche.

Altre informazioni da un'ulteriore fonte
Patrizia Prencipe
nella categoria Sport
Attendere...