Il 30 marzo 2021 si è tenuto un webinar che ha visto come protagonisti ENFEA, CONFAPI, CGIL – CISL – UIL.
ENFEA è un Ente Bilaterale, costituito proprio da CONFAPI, CGIL, CISL e UIL.
Promuove e attua le prestazioni previste dagli accordi interconfederali sottoscritti da CONFAPI, CGIL, CISL, UIL e recepiti nei CCNL in materia di Apprendistato, Sviluppo della Bilateralità, Sostegno al Reddito e Osservatorio della Contrattazione e del Lavoro.
L'Ente bilaterale è un organismo paritetico, un'associazione tra sindacati e organizzazioni imprenditoriali senza scopo di lucro. Diversi sono i settori di intervento dell'ente bilaterale: dalla formazione e l'aggiornamento professionale per lavoratori e imprenditori, allo sviluppo dell'occupazione, alla tutela sociale.
Durante l'incontro sono stati illustrati i sistemi della bilateralità di CONFAPI/CGIL CISL UIL-ENFEA, ENFEA Salute.
Dopo i saluti introduttivi del Presidente di Confapi Industria Taranto, Roberto Palasciano, e dai segretari generali Paolo Peluso, Gianfranco Solazzo e Giancarlo Turi, rispettivamente di CGIL Taranto, CISL Taranto-Brindisi e UIL Taranto, hanno preso parte al dibattito Manola Cavallini in rappresentanza di CGIL CISL UIL, Giuseppe Briano, Vicepresidente di ENFEA e Annamaria Trovò, Vicepresidente di Enfea Salute.
Hanno proseguito poi nella disamina dell'operatività del sistema bilaterale nel CCNL illustrando procedure di adesione e prestazioni, Raimondo Giglio (componente Commissione Tecnico Sindacale di CONFAPI) e Giovanni Prudenzano (Presidente dell'Ordine dei Consulenti del lavoro di Taranto).
Successivamente c'è stato un rapido scambio di Q&A al quale ha seguito l'intervento del Presidente di CONFAPI Puglia e fondatore della Tecnomec Engineering Srl, l'Ingegner Carlo Maria Martino.
L'Ing Martino ha espresso la sua completa solidarietà a tutte le PMI del territorio, chiedendo a tutte le associazioni e agli Enti Bilaterali coinvolti di impegnarsi al massimo per aiutare a superare questo drammatico momento pandemico.
Il Presidente CONFAPI Puglia ha sottolineato, inoltre, come la collaborazione con i Sindacati e le PMI possa essere una base solida per creare risultati eccellenti e sostenibili dal punto di vista etico.