Interessante Conferenza su Artemisia Gentileschi, in occasione della Festa della Donna, svoltasi mercoledì 8 Marzo 2023 a Milazzo a Palazzo D’Amico, a cura del prof. Francesco Scolaro, organizzata dal Rotary Club Milazzo e da Soroptimist Milazzo.
L’evento ha fatto registrare una numerosa affluenza di pubblico che ha seguito con vivo interesse la lectio magistralis del prof. Scolaro, il quale ha illustrato con dovizia di particolari alcune tra le più importanti opere dell’artista.
Artemisia è stata la prima pittrice del suo tempo a firmare le sue opere e ad affermarsi come pittrice in un mondo dove l’arte era preclusa alle donne.
Artemisia Gentileschi, essendo stata vittima di violenza da parte di un uomo, ha dovuto lottare contro pregiudizi e prevaricazioni del suo tempo, le cui conseguenze psicologiche, a saperle leggere, le ritroviamo nelle sue tele, però grazie alla sua tenacia e forza d’animo è riuscita a superare ogni avversità, divenendo al tempo stesso, un simbolo, un emblema ed un punto di riferimento per tutte le donne che hanno subito nel tempo la sua stessa sorte.