Marko Jakše rappresenterà la Slovenia alla 59ma Biennale di Venezia, la mostra d’arte internazionale che avrà luogo dal 23 aprile al 27 novembre 2022. La mostra di Jakše comprenderà tele da diversi periodi dell’artista.
 
I soggetti suggestivi e deflagranti dei dipinti di Marko Jakše danno libero sfogo a impulsi e esperienze propri di un artista attivo e geniale che sfida deliberatamente da oltre tre decenni le correnti post-concettuali moderne, favorendo le possibili rappresentazioni dell'immaginazione umana attraverso un ricercato linguaggio pittorico, un universo fantastico e sconvolgente frutto di grande vitalità. 

Jakše appartiene infatti a quella tipologia di artista che, alla teoria e all’artigianato, preferisce una creatività spontanea in cui il corpo gioca un ruolo fondamentale e da attento ammiratore della natura, ne esplora con gli occhi innocenti di un bambino ogni più piccolo dettaglio, materiale e immateriale, tentando di avvicinarla a noi in maniera fantasiosa e sensuale suggerendoci inedite prospettive realistiche, psichedeliche e cosmiche.