Legalizzazione contro Proibizione
Continuiamo con la prevenzione, lo strumento che va oltre la legalizzazione e la proibizione.
L'Associazione "Mondo libero dalla droga" attraverso i suoi volontari, continua da anni a diffondere i libretti informativi "La Verità sulla Droga" nelle cassette postali di molti paesi della provincia.
Questa settimana è stata la volta di Telgate. Oltre 200 libretti sono stati distribuiti a 200 famiglie.
La pubblicazione era focalizzata su una delle più diffuse sostanza psicotrope: La Marijuana.
Ecco, di seguito, alcune delle informazioni contenute.
Gli studi dimostrano che le funzioni mentali di persone che hanno fumato a lungo marijuana tendono a diminuire. Il principio attivo della cannabis distrugge le cellule nervose del cervello, danneggiando la memoria.
La cannabis è una delle poche droghe che causa un’anormale divisione delle cellule, provocando gravi difetti ereditari. Una donna incinta che fuma regolarmente marijuana o hashish può partorire prematuramente un bambino sottopeso.
Informiamo in continuazione
Riteniamo che l’istruzione sia portatrice di cambiamento. Solo se ben informati, i giovani sono in grado di prendere decisioni consapevoli ed utili a condurre una vita libera dalla droga ed in armonia con il prossimo ed i propri cari.
Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.
Dato che fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa, La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società.
La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.