Politica

A Bruxelles la Meloni si scaglia contro Macron per non averla invitata a Parigi al vertice con Zelensky

Er Presidente der Consiglio, la sora Meloni, ggiovedì  e fenerdì è annata 'n Bergio per baccajà al Consiglio europeo...

All'arrivo all'Europa Building ha tenuto un punto stampa dove si è scagliata contro il presidente francese Macron per l'incontro da lui avuto ieri  a Parigi - insieme al cancelliere tedesco Scholz - con il presidente ucraino.

Rispondendo a chi gli chiedeva se la missione di Francia e Germania a Washington fosse stata inopportuna, la sora Meloni ha detto:

"Mi è sembrato più inopportuno l'invito a Zelensky di ieri. Perché credo che la nostra forza in questa vicenda sia l'unità e la compattezza. Capisco il fatto di privilegiare le proprie opinioni pubbliche interne, ma ci sono dei momenti nei quali privilegiare la propria opinione pubblica interna rischia di andare a discapito della causa. E questo mi pare che fosse uno di quei casi".

La premier, ieri, ha masticato amaro per il fatto che Zelensky abbia incontrato, prima del vertice europeo odierno, Macron e Scholz, senza che lei sia stata invitata, dimostrando così che lei e il suo governo contano poco o nulla e sono tutt'altro che decisivi nel supporto a Kiev... nonostante lei voglia far credere il contrario all'opinione pubblica italiana.

Pertanto, tutta la bile ingoiata nelle scorse ore per essere stata considerata meno del due a briscola, la sora Giorgia l'ha riversata subito, appena arrivata a Bruxelles... neanche il tempo di far iniziare il vertice.

Macron ha risposto con sussiego alle critiche della premier italiana:

"Non ho commenti da fare. Ho voluto ricevere il presidente Zelensky con il cancelliere Scholz, penso che eravamo nel nostro ruolo. La Germania e la Francia, come sapete, hanno un ruolo particolare da otto anni sulla questione (Ucraina), perché abbiamo anche condotto insieme questo processo. Penso che stia anche a Zelensky scegliere il formato che vuole".

Poi nella foto di gruppo dei partecipanti al vertice (in alto), la sora Meloni è finita alle spalle di Macron, rimanendo nascosta nonostante i tacchi... non essendo slanciatissima!

Autore Gino Tarocci
Categoria Politica
ha ricevuto 375 voti
Commenta Inserisci Notizia