Quante volte ci siamo dimenticati di fare il backup dei dati del nostro Smartphone ed abbiamo perso le ultime foto o gli ultimi contatti che avevamo inserito. Ma certo non ci siamo mai dimenticati di ricaricare il nostro telefono, che altrimenti sarebbe stato stato inutilizzabile.

Ora quelle che prima erano due operazioni distinte si riducono ad una sola operazione e proprio quella di cui non ci possiamo dimenticare: la ricarica, appunto.

Grazie a MEEM, ricaricare il proprio Smartphone significa fare contemporaneamente anche il backup dei dati. Sostanzialmente, si tratta di un cavo lungo il quale è stato installato un chip con un memoria flash, le cui dimensioni variano da 16 a 32 GB, a scelta del cliente. In questo modo, facendo la ricarica si ha contemporaneamente la possibilità di effettuare il backup dei dati.

La versione attuale di MEEM supporta i dispositivi Android, a partire dalla versione 4.1.2, e quelli Apple, a partire da iOs 7. Nel momento in cui MEEM viene collegato per la prima volta, si è automaticamente reindirizzati all'app store per scaricare l'applicazione, che è completamente gratuita.

A questo punto l'utente definisce quali dati devono essere copiati. Nel caso dei dispositivi Android, si ha la possibilità di archiviare foto, video, contatti, calendario, notizie e musica, mentre per iOs la scelta è limitata ai contatti, al calendario, alle foto ed ai video.

Con il primo backup sono archiviati tutti i dati selezionati, mentre i successivi backup sono incrementali e riguardano solo eventuali nuovi dati inseriti. Le dimensioni medie di un backup, secondo MEEM, sono di circa 2GB su Android, mentre per gli apparecchi Apple raggiungono quasi gli 8GB. Naturalmente, tutto dipende dal numero di foto scattate e di video registrati e dall'abitudine di ascoltare o meno musica off-line.

MEEM impiega circa sei minuti per trasferire 1GB di dati, che è la velocità tipica delle periferiche USB. Nessun problema se il dispositivo viene staccato durante il backup. Quando viene ricollegato, l'archiviazione riprenderà da dove si era interrotta fino al suo completamento.

MEEM può anche essere utilizzato per trasferire dati da un dispositivo all'altro, una volta che si è a conoscenza della password.

Il costo è di 64 euro per la versione da 16GB e 78 euro per quella da 32GB. Le consegne inizieranno a partire dal 25 marzo prossimo.