Si è svolto, a Milano, l'incontro, che ho promosso su richiesta del Consorzio Oltrepò Mantovano, presenti il presidente Fabrizio Nosari e il direttore Carmelita Trentini, con l'assessore regionale alle Culture, identità e autonomie Cappellini.

Oggetto del confronto la presentazione della proposta di candidatura a Riserva Mab Unesco del territorio del Medio Po, lungo il tratto di asta del fiume compreso tra Piacenza e Felonica. La proposta, che vede tra gli enti coinvolti 68 Comuni, le province di Cremona e Mantova, Parma, Reggio e Piacenza, la Regione Emilia Romagna, l'Università degli Studi di Parma, l'Autorità di bacino per il fiume Po e Legambiente, ha raccolto anche l'apprezzamento dell'assessore che si è dichiarata interessata a sostenerlo e ad approfondirne i contenuti.

Nelle prossime fasi saranno coinvolti anche l’assessore all’Agricoltura Fava e all’Ambiente Terzi perché l’iter va fatto di concerto tra i vari assessorati. Obiettivo è la presentazione del dossier completo di candidatura a Riserva Mab Unesco entro settembre 2017.

La finalità fondamentale da raggiungere con l'istituzione di una Riserva di questo tipo è quella di trovare un equilibrio che duri nel tempo tra conservazione della biodiversità, promozione di uno sviluppo sostenibile e salvaguardia dei valori culturali connessi. Quindi, si tratterebbe di una candidatura a forte valenza ambientale per l'area del Medio Po, che valorizzerebbe le eccellenze del territorio.