Studenti e prevenzione
Gli Studenti della terza media e quelli degli istituti superiori sono i potenziali clienti del mercato delle droghe.
Per questo motivo è fondamentale informarli a riguardo.
I volontari di "Mondo libero dalla droga" ritengono che l'informazione sia la via migliore verso una scelta consapevole. Essa deve essere oggettiva e non allarmistica.
La prevenzione dall'abuso di sostanze si concretizza secondo varie modalità: la distribuzione di materiale informativo, la proiezione di video della campagna "Persone Vere - Storie Vere" e lo svolgimento di conferenze sul funzionamento delle droghe.
A Nave, in provincia di Brescia, questa settimana, alcuni volontari hanno riunito alcune classi di giovani studenti. Hanno tenuto un incontro di prevenzione dalle droghe.
I ragazzi hanno ascoltato con molto interesse e sono intervenuti con domande e chiarimenti.
Gli insegnanti presenti si sono ripromessi di proporne la replica.
Prevenire per cambiare
L’informazione è la pietra angolare del cambiamento. Per questo motivo un’ampia serie di materiali educativi, basati su fatti reali e di forte impatto, viene distribuita gratuitamente alle persone tramite i volontari di "Mondo Libero dalla Droga".
I materiali diffusi dalla campagna, permettono di esaminare le proprie scelte in modo libero e senza l'influenza di persone verso le quali spesso nasce un senso di rifiuto.
Gli interessati possono trovano una informazione completa, quanto oggettiva, che affronta gli argomenti in modo semplice, ma non banale.
Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all’uso di droga, sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.
La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani affinché, loro per primi, crescano nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.
I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.