Le tisane: una sana e gustosa abitudine quotidiana

Le tisane: una sana e gustosa abitudine quotidiana

La parola tisana deriva da ptisánē una parola di origine greca, che indicava originariamente un decotto di orzo, somministrato ai malati per facilitarne la guarigione.
Oggi con il termine tisana siamo soliti invece indicare una bevanda, preparata con l'infusione o la decozione di erbe o spezie in acqua calda.

Il nostro corpo è costituito per circa il 70% da acqua ed elimina circa un litro e mezzo di liquidi ogni giorno, tramite sudorazione, urina e traspirazione. Per favorire quindi l'eliminazione delle tossine è importante bere almeno due litri di acqua al giorno. Le tisane rappresentano quindi un’ottima soluzione per soddisfare con gusto il nostro fabbisogno giornaliero di liquidi.
Nelle tisane inoltre ogni ingrediente è di origine naturale e fornisce un principio attivo specifico, mirato ad ottenere un beneficio sull'organismo che la assume. Molti dei principi contenuti in infusi e tisane si rivelano quindi utili per drenare, purificare ed eliminare le tossine, altri per aiutare l’organismo a rilassarsi, favorendo il sonno, altri ancora a recuperare vitalità e vigore.
Se quello di cui avete bisogno è quindi un rimedio naturale, potete rivolgervi alla vostra erboristeria di fiducia per acquistare le migliori preparazioni della tradizione erboristica, in filtri già pronti o in piante sfuse, più indicate per le vostre necessità.
Ecco alcuni tipi di tisane che potete acquistare direttamente online, nel fornito negozio di Erboristeria Clorofilla.


Tisane naturali per ogni esigenza
Tisane alla frutta, dalle note dolci, agrumate e fresche, tisane con veri pezzi di frutta, fiori essiccati e spezie dal gusto dolce ed intenso, oppure dolce, dissetante ed esotico.
Tisane digestive allo zenzero, al finocarbo, ma anche tisane a base di finocchio, cumino, anice e camomilla, o preparazioni per tisane con menta dolce, radice di tarassaco, anice stellato oppure liquirizia e carciofo.
Tisane depurative, per chi desidera purificare l’organismo da tossine e le scorie del metabolismo, impiegando rimedi naturali detox, a base di matè, sambuco, cardo mariano, radice di tarassaco oppure foglie di betulla.
Tisane dimagranti, ottimi coadiuvanti studiate per aiutare a bruciare i grassi in eccesso con più facilità in regimi alimentari mirati alla perdita di peso. Tisane per dimagrire a base di the verde cinese, caffè verde,
Tisane drenanti per sentirsi più leggeri e con le gambe meno gonfie, preparate con radice di tarassaco, rizoma di gramigna, foglie di betulla oppure ortica.
Tisane immunostimolanti, infusi in grado di stimolare le difese immunitarie, grazie al contenuto di echinacea, zenzero, curcuma, ma anche di sambuco e lichene islandico.
Tisane lassative, un ottimo rimedio naturale per combattere la stitichezza, disponibili in filtri o come preparati erboristici contenenti erbe taglio granetta utili per liberare l'intestino, oppure foglie di senna o malva, oppure semi di psillio.
Tisane rilassanti, per un sonno tranquillo e riposante contenenti estratti naturali di camomilla, biancospino, melissa, fiori di tiglio, escolzia e lavanda.
Tisane antinfiammatorie, utili rimedi naturali contro indolenzimento, dolori muscolari o articolari diffusi, contengono spirea, salvia, zenzero, sambuco o epilobio in taglio.
Tisane balsamiche, ideali per liberare le nostre vie respiratorie, con timo, menta e miele.
Tisane energizzanti, contenti potenti principi attivi in grado di aiutare l’organismo a recuperare energie e vitalità, grazie  a matè, eleuterococco, mirtilli rossi, ibisco, zenzero e tè verde.


Per preparare una tisana mettete un cucchiaino di fiori o erbe secchi per ogni una tazza e lasciateli in infusione in acqua bollente per circa dieci minuti e schiacciate poi i fiori con un cucchiaio. Nel negozio dell'erboristeria rimagnola troverete anche tutto il necessario per preparare le vostre tisane: teiere, infusiere, tazze e tisaniere.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...