Una delle cose più belle della settimana è il pranzo del fine settimana, appunto. Sabato e domenica, con amici o parenti, si mangia di più, si beve un po' di più e ci si concede qualche vizio, in un'atmosfera leggera. La casa si riempie e la cucina diventa il centro del mondo, tra fornelli e assaggi dei piatti migliori preparati dagli invitati.
Il brunch del fine settimana al Quirinetta Caffè e Cucina, è un po' così: un pranzo con tanti piatti tipici delle regioni italiane, piatti della cucina tradizionale, ricette di famiglia di quelle tipo: "ho fatto la pasta al forno come la faceva mia nonna".


Il pranzo del fine settimana al Caffè e Cucina, è un po' come mangiare in cucina.

 

Ricerca e Semplicità: sono questi infatti gli ingredienti dell’offerta enogastronomica che si può incontrare in questo piccolo gioiello di design e recupero, dove gustare prodotti altamente selezionati tra i produttori italiani più referenziati, insieme a vere e proprie rarità.

 

Differente a seconda della fascia oraria, con un apertura dalle 7 di mattina alle 2 di notte, l'offerta del Quirinetta Caffè Cucina si declina in caffetteria selezionata (caffè arabica solo monorigine tostato a fiamma e macinato istantaneamente, specialità di Massimo Bonini e la sua torrefazione Lady Cafè un piccolo laboratorio artigiano di San Secondo Parmense che applica il metodo classico di tostatura a fiamma diretta con la macchina tostatrice del 1954 e specialty con sistemi di estrazione V60, Syphone, espresso e a freddo), Tisaneria di altissima qualità con attenzione alle provenienze (grazie a Namastey e alle sue 160 varietà tra te infusi e tisane), estratti e pasticceria con un piccolo laboratorio artigianale che si propone come un eccellenza nel panorama romano: banditi i grassi idrogenati e l'olio di palma, per lasciare spazio ai grassi nobili quali quelli del burro e dell'olio EVO.

Anche per drink, cocktail, vini e birre la proposta in menu è attentamente selezionata: con una ricerca fuori dai circuiti commerciali, un’offerta biodinamica o biologica per una carta dei vini "diversa” e tutta italiana, insieme alla Birra del Borgo che al Quirinetta Caffè Cucina trova il suo primo flagship.

Stessa attenzione a materie prime e lavorazione si ritrova anche nella cucina vera e propria per il pranzo, la cena e gli aperitivi con taglieri di produzione certificata, primi, secondi e contorni con una cura rara nel dettaglio e nell’accostamento dei sapori, per proporre piatti originali, senza deludere i più tradizionalisti e gli amanti della buona cucina.


Ma parliamo del menù, fatto di ricette regionali classiche realizzare con materie prime selezionate e rispettate nella preparazione.


Parmigiana di melanzane (Calabria)
Cacciucco (Liguria)
Pasta Aglio e Olio (Lazio)
Cappelletti in brodo (Emilia)
Punta di petto alla fornara (Lazio)
Ossobuco (Lombardia)
Caciocavallo alla pizzaiola (Puglia)
Polenta e luganega (Lombardia)
Finocchio noci arance e pomodori secchi (Sicilia)
Torta di patate
Dolci:
Pastiera napoletana (Campania)
Strudel di mele (Alto Adige)

Prezzo 20€ (bevande escluse) Menù bambini sotto i 13 anni 10€


Per info: www.quirinetta.com