Salute

Avviata in Veneto la sperimentazione del primo centralinista virtuale del Cup


“Non spariranno i messaggi di avviso dell’appuntamento, né le mail di conferma con giorno, ora e luogo della prestazione. Si tratta di un servizio che si aggiunge e si integra alla gamma dell’offerta già in essere. Questo operatore virtuale andrà ad aggiungersi ai servizi già attivi, con una serie di vantaggi, oltre a semplificare e automatizzare gli avvisi degli appuntamenti. L’intenzione dell’azienda è quella di fornire anche in questo modo un servizio sanitario sempre più veloce e sempre più efficiente”.

Così l Cup manager dell’Ulss 3 e ideatrice dell’iniziativa, Annalisa Baldan, ha commentato il debutto del primo centralinista virtuale del Cup, attivato in Veneto, dalla Ulss 3 Serenissima che ogni giorno chiamerà duemila pazienti in attesa di conoscere luogo, data e ora della visita specialistica o dell’esame diagnostico, garantendo a ognuno le tempistiche indicate nella priorità dell’impegnativa.

Gli utenti rispondono alla chiamata dell’operatore digitale e, con un clic, possono decidere di accettare l’appuntamento, oppure di rifiutarlo, e quindi liberarlo, per un altro paziente. 

Per Smartcall, così è stato nominato l’operatore digitale del Cup veneziano, quella iniziata da poco è una sperimentazione di tre mesi che mira a

  • garantire nuove prestazioni - liberate da chi, prima (e senza disdirle), non si presentava all’appuntamento -;
  • aiutare i cittadini a orientarsi nelle nuove tempistiche di disdetta degli appuntamenti introdotte recentemente a livello regionale (chiamandoli direttamente);
  • alleggerire gli operatori Cup "umani", che si dedicheranno alle nuove richieste di prestazioni; 
  • abbattere le attese dell’utenza al telefono.

In merito, su circa seimila chiamate giornaliere fatte dagli utenti per prenotare altrettante prestazioni mediche, circa 800 telefonate vengono abbandonate prima di attendere che l’addetto Cup si liberi. Gli utenti richiamano così successivamente numerose volte, senza attendere in linea, rischiando di sovraccaricare ancora di più i centralini.

Le telefonate del centralinista virtuale possono arrivare da lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 20.

Autore Vincenzo Petrosino
Categoria Salute
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