Sanremo Giovani: Clara, i Santi Francesi e BNKR44 in gara al prossimo Festival Di Sanremo
Il cast artistico è al completo. Dopo la finalissima di Sanremo Giovani, andata in onda martedì 19 dicembre, su Rai 1, i 30 "big", in gara, sono tutti pronti per Sanremo 2024, che si tiene dal 6 al 10 febbraio al Teatro Ariston di Sanremo, in diretta su Rai1, Rai Radio2 e RaiPlay.
I tre artisti, di Sanremo Giovani 2023, che entrano nel cast dei Big, sono Clara, BNKR44 e Santi Francesi.
Clara vince Sanremo Giovani 2023, con la canzone "Boulevard". A decretare il risultato, dopo l'esibizione dal vivo, la Commissione Musicale presieduta dal Direttore Artistico del Festival Amadeus e composta dalla Vicedirettrice prime time Federica Lentini, l'autore Massimo Martelli, il maestro Leonardo De Amicis.
La serata, di Sanremo Giovani, ha visto anche la partecipazione dei 27 Big, che hanno svelato, durante la diretta, il titolo del proprio brano in gara.
Ghali canterà “Casa Mia”, Alessandra Amoroso “Fino A Qui”, Gazzelle “Tutto Qui”. I Ricchi e Poveri canteranno “Ma Non Tutta La Vita”, mentre Dargen D'Amico proporrà “Onda Alta”. La rivelazione Angelina Mango, figlia del grande artista Mango, canterà “La Noia”, Fred De Palma “Il Cielo Non Ci Vuole”, Fiorella Mannoia interpreterà “Mariposa”.
Loredana Bertè canterà “Pazza”, Mr Rain, dopo l'exploit dell'anno scorso, con “Supereroi”, quest'anno, farà ascoltare “Due Altalene”, mentre il fenomeno rap napoletano Geolier presenterà “Io P' Me, Tu P' Te”.
Diciannove anni dopo aver partecipato fra le Nuove Proposte, tornano I Negramaro con l'eloquente “Ricominciamo Tutto”, Rose Villain canta “Click Boom!” e Mahmood, che vinse, con “Soldi”, due anni fa, in coppia con Blanco e la loro “Brividi”, quest'anno, presenta “Tuta Gold”. Diodato, dopo il trionfo di “Fai Rumore”, nel 2020, quest'anno, canta “Ti Muovi”. Grande ritorno per Annalisa, che canterà “Sinceramente” e, per Il Volo, che presenterà “Capolavoro”.
Emma ritorna dopo la vittoria del 2012, con “Non È L'Inferno” e, quest'anno, canta “Apnea”. La coppia collaudata formata da Renga e Nek canterà “Pazzo Di Te”, mentre I La Sad, intorno ai quali c'è curiosità, dopo le polemiche sui loro testi controversi, presentano “Autodistruttivo”.
Irama torna, per quarta volta, dopo il grande successo di “Ovunque Sarai”, quest'anno, canta “Tu No”. Big Mama debutta, direttamente, tra i big, dopo essersi iscritta per Sanremo Giovani e propone “La Rabbia Non Ti Basta”. Sangiovanni che, a Sanremo 2022, aveva presentato il suo “Farfalle”, a Sanremo 2024, presenta “Finiscimi”, Il Tre debutta con “Fragili”, mentre la rivelazione Alfa canterà “Vai”. Maninni debutta, a Sanremo, con “Spettacolare”.
A questi, si aggiungono i tre Giovani che hanno vinto la finale, Clara, che canterà “Diamanti Grezzi”, I Santi Francesi con “L'Amore In Bocca” e i BNKR44 con “Governo Punk”.