Tisane depurative ed infusi detox

Tisane depurative ed infusi detox

Se provate il desiderio di rimettervi in forma, di sentirvi meno gonfi e cercate un modo naturale di eliminare le tossine ed i liquidi in eccesso accumulati dall'organismo, potete trovare un valido aiuto nella natura.
La tradizione erboristica è infatti la migliore alleata per chi è alla ricerca di un rimedio naturale contro il gonfiore o il ristagno di liquidi in eccesso, che possono anche causare cellulite o altri disturbi ed inestetismi.

Tisane di erbe, piante, fiori e frutti
Una tisana è una miscela di una o più piante o fiori, che dopo essere state triturate con appositi strumenti e secondo determinate forme e dimensioni, vengono essiccate.

Una volta pronte vengono miscelate in base a principi di sinergia delle singole erbe in dosi precise, per poter rispondere alle diverse necessità.
Una tisana, un tè ed un infuso sono infatti molto più di semplici bevande calde da gustare, perché si tratta a tutti gli effetti di una vera e propria preparazione erboristica, contenente principi attivi medicamentosi, che si disciolgono per mezzo dell’acqua. Le tisane possono contenere erbe, tè, fiori ed anche frutti e le spezie più pregiate.

Per preparare una tisana si deve aggiungere un cucchiaino di miscela per ogni una tazza e lasciarla in infusione in acqua bollente per circa dieci minuti; dopo di che i fiori vanno schiacciati per poter rilasciare completamente il liquido ed i principi attivi che contengono. Le proprietà di ogni diversa pianta si rivelano utili, a seconda della specie, per drenare, purificare ed eliminare le tossine, aiutando l’organismo a recuperare vitalità e vigore.
 
Una tisana purificante per l’organismo
Il corpo umano è costituito per circa il 70% da acqua ed elimina quotidianamente circa un litro e mezzo di liquidi, tramite sudorazione, urina e traspirazione. Per favorire l'eliminazione delle tossine è importante bere almeno due litri di acqua al giorno: tisane ed infusi detossinanti si rivelano quindi ottime alternative all’acqua anche per le proprietà benefiche e dimagranti.
Per purificare la pelle in modo naturale ad esempio, la tisana ideale è composta da semi di bardana essiccati e fiori di camomilla essiccati, oppure semplicemente da radice di bardana. Per tonificare possono rivelarsi molto utili infusi a base di rosmarino ed equiseto, mentre per un effetto drenante scegliere la betulla. Erboristeria Clorofilla è un punto d riferimento per la fornitura di tisane depurative per l’organismo completamente naturali, disponibili sfuse o in bustine già confezionate, contenenti ingredienti di origine biologica e nel fornito negozio di erboristeria online potete trovare anche una tisana con tarassaco e carciofo, due piante in grado di stimolare la produzione della bile e la sua emissione, favorendo anche la digestione, dal potere antinfiammatorio ed antiossidante, grazie alla presenza di curcuma e di rosmarino, che potenziano anche l'azione depurativa.
Tra le tisane dalle proprietà antiossidanti, depurative e remineralizzanti, ricordiamo il the rosso rooibos in foglie che, nonostante il nome non è un tè e non contiene quindi teina né caffeina.
Per ottenere un’azione antinfiammatoria un ottimo rimedio è il gambo di ananas, che favorisce anche l’eliminazione dei liquidi in eccesso, oltre a centella, tarassaco e pilosella. Anche la radice di pungitopo favorisce l'eliminazione di tossine.

Rivolgetevi al vostro erborista di fiducia per un consiglio sul miglior rimedio naturale per disintossicare l’organismo.

elenavairani
nella categoria Salute
Attendere...