Cronaca

Pordenone, i Parà del 186mo Folgore si addestrano con la 173rd Infantry Team

Addestrare le capacità di infiltrazione tramite l'aviolancio, un'abilità imprescindibile per soddisfare il requisito di tempestività di impiego, rapidità di proiezione e profondità di penetrazione: questi gli obiettivi dell'esercitazione congiunta "Dagger Guard" che ha visto protagonisti i Parà della Folgore assieme alla 173rd Infantry Brigade Combat Team- Airborne (IBCT-A) di stanza a Vicenza.

L'esercitazione si è svolta nei giorni scorsi presso l'area addestrativa del Dandolo (PN). Un plotone di Paracadutisti della Permanent Training Company del 186° reggimento Paracadutisti "Folgore", è stato inquadrato in un complesso del 54th BEB della 173 IBCT (A) con il compito di eseguire una Joint Forcible Entry Operation (JFEO) sulla zona lancio FRIDA di Maniago.

L'esercitazione è stata orientata principalmente al mantenimento delle potenzialità peculiari delle aviotruppe ed alla condotta di attività  addestrative disposte dal Comando Forze Operative Nord, con lo scopo di fare conseguire e mantenere alle Unità dipendenti, la massima capacità operativa per essere prontamente impiegabili in ambienti operativi ad alta intensità e sviluppare i livelli di interoperabilità e di integrazione degli assetti Combat e Combat Support con assetti analoghi dei principali Paesi dell'Alleanza Atlantica e dei Paesi Partner (c.d. "Airborne Community"). 

La Brigata Paracadutisti "Folgore", per le sue caratteristiche di dinamicità e prontezza operativa, è tra gli strumenti a disposizione  dell'Esercito per assicurare la capacità di risposta immediata della Difesa in modo da far fronte, con tempestività, a situazioni di crisi e ad esigenze che richiedono di impiegare forze anche in località difficilmente raggiungibili.

L'esercitazione è stata condotta in un'area addestrativa differente da quelle normalmente utilizzate, ha consentito di fornire all'attività il massimo realismo e di far accrescere e mantenere i livelli di prontezza operativa delle minori unità, verificando ed implementando le procedure tecnico-tattiche e di impiego della Brigata"Folgore". (lasottilelinearossa.over-blog.it

Autore alec226
Categoria Cronaca
ha ricevuto 337 voti
Commenta Inserisci Notizia