L'Atalanta ha comunicato di aver esercitato il diritto di opzione per l'acquisizione del calciatore Merih Demiral dalla Juventus. Il difensore nazionale turco passa quindi in nerazzurro a titolo definitivo.

Anche l'Empoli Football Club ha comunicato di aver esercitato il diritto di opzione per l'acquisizione a titolo definitivo delle prestazioni sportive del portiere Guglielmo Vicario dal Cagliari Calcio.

Infine, l'Hellas Verona FC ha comunica di aver acquisito a titolo definitivo, sempre dal Cagliari Calcio che così insieme alla precedente operazione ha incassato 20 milioni , il diritto alle prestazioni sportive dell'attaccante Giovanni Simeone, che ha firmato un contratto col Club gialloblù fino al 30 giugno 2026. Simeone è stato uno dei protagonisti della stagione 2021/22 del Verona: con 17 reti realizzate - record personale in una singola stagione di Serie A - e 6 assist.

Il paradosso è che nessuno di questi tre calciatori è certo di disputare il prossimo campionato nelle squadre che adesso sono diventate titolari del loro "cartellino".

Tra questi, il partente certo è Vicario, di cui l'Empoli ha già fissato il prezzo in almeno 10 milioni. Di Simeone si vociferava l'interesse della Juventus come vice Vlahovic.