Quanto costa un sito di e-commerce?

Questa è la classica domanda che ci si pone quando prendiamo in esame l'idea di investire nella vendita online. Sono diversi i fattori che possono modificare i costi di un sito di ecommerce. Riassumiamo le variabili ce incidono sul prezzo della realizzazione di un sito e-commerce nelle segunti domande che è corretto anche per inquadrare fattivamente l'idea che abbiamo del nostro business online:

A quale pubblico si rivolgerà il mio sito?

Cerchiamo di quantificare questo fattore e soprattutto capiamone le caratteristiche.

Es: sarà una clientela prettamente italiana? Ok ho bisogno di un sito monolingua. Viceversa se il sito avrà respiro internzaionale dovremo far realizzare un sito multilingua e questo inciderà sicuramente sui costi.

Che tipologia di prodotti venderò sul mio ecommerce?

Un ecommerce che propone i prodotti di un artigiano sicuramente avrà necessità di inserire pochi prodotti confronto a chi aprirà un e-commerce che tratta prodotti di diversi marchi. Il fattore "quantità prodotti" inciderà sia sul costo relativo l'inserimento prodotti che sulle dimensioni del server di cui avremo bisogno.

La scelta della piattaforma?

Per gestire un un e-commerce avremo bisogno di una piattaforma che ci permetterà di gestire il sito stesso. Dalla gestione ordini, pubblicazione prodoto e dati clienti. Ci sono diverse piattaforme ognuna con una specificità e costi differnti. Si può scegliere un sistema di gestione come Magento o Prestashop oppure decidere di affidarsi ad un sistema più generico come Wordpress per poi dotarlo dei moduli specifici per l'e-commerce.

Se vogliamo farci in poco tempo un idea di quanto costerebbe realizzare il nostro sito di e-commerce possiamo utilizzare questo comodo tool che in pochi clic ci permette di avere un preventivo.