Spagna, 39 vescovi accusati di aver nascosto abusi sessuali. La denuncia di El País: “Alcuni sono ancora in attività”
Almeno 39 vescovi spagnoli hanno ricevuto accuse - secondo sentenze o inchieste civili o canoniche, documenti e denunce - di aver nascosto casi di abusi sessuali commessi all'interno delle loro diocesi.
È quanto ha rivelato il quotidiano El País, da tempo impegnato in un'inchiesta giornalistica su questo argomento. La testata spagnola ha raccolto diverse testimonianze che raccontano di casi in cui, di fronte a denunce da parte di presunte vittime di abusi, i vescovi responsabili delle diocesi in cui sarebbero stati commessi hanno evitato di indagare o celato tali accuse senza agire né adottare provvedimenti.
Alcuni vescovi indicati da El País sono ancora in attività o hanno ricoperto alte cariche all'Interno della Conferenza Episcopale Spagnola (Cee).
Attualmente, secondo quanto riporta il quotidiano, sia il Vaticano sia la stessa Cee sono al corrente di tali accuse. In Spagna sono in corso sulla questione degli abusi nella chiesa un'inchiesta incaricata dallo Stato e una, parallela, incaricata dalla stessa Cee.