Jobformazione ci spiegherà qual’è l’importanza di seguire corsi di formazione su misura, basati sulle esigenze dello studente.
Cos’è Job Formazione e di cosa si occupa?
Job Formazione è una scuola di alta formazione specializzata nelle aree delle creative & digital skills che opera su tutto il territorio nazionale.
Contribuiamo alla diffusione della cultura digitale attraverso corsi di formazione online (www.jobformazione.it) - (FAD in tempo reale e/o in elearning) e tradizionali. I nostri servizi si differenziano rispetto ai soliti corsi registrati o all’e-learning asincrono.
Noi offriamo formazione in tempo reale con docenti scelti appositamente per i nostri studenti e quindi in grado di avere un approccio personalizzato. Inoltre utilizziamo software di videoconferenza specifici che ci permettono di utilizzare strumenti didattici moderni ed efficaci.
Cos’è la formazione a distanza (FAD) sincrona?
Gli ambienti di apprendimento sincroni supportano l’apprendimento e l’insegnamento ed offrono agli studenti ed agli insegnanti diversi modi di interagire, condividere e collaborare attraverso l’utilizzo di un software completo ed accessibile a tutti.
Tutto questo ovviamente in tempo reale, con il docente e lo studente connessi allo stesso momento, come in una vera e propria aula. Il nostro modello ci permette di offrire un servizio altamente personalizzabile. Le lezioni vengono pianificate in base alle esigenze specifiche dei nostri clienti per quanto riguarda i temi, le modalità e gli orari delle lezioni.
Come si è evoluto il vostro settore negli ultimi 10 anni?
Ne parliamo in maniera approfondita sul nostro blog, ma in poche parole: E-learning, FAD e mobile. Si è passati dai manuali all’utilizzo di materiale multimediale interattivo, dalla formazione in aula a quella a distanza. Nel nostro settore sono nate diverse piattaforme didattiche dedicate sia ai privati che alle aziende per la formazione sincrona o asincrona.
Soprattutto in Italia, l’evoluzione delle infrastrutture ha migliorato sensibilmente la qualità delle connessioni ad Internet che, oggi, ci permettono di offrire servizi a distanza in tempo reale della stessa qualità dei tradizionali. Anche i corsi tradizionali hanno comunque subito un evoluzione significativa essendo oggi integrati con piattaforme per l’e-learning di supporto/approfondimento online o con sessioni a distanza.
Quali sono le competenze digitali più richieste in una azienda?
Il mercato del lavoro si è arricchito e si arricchirà di nuove figure professionali, fortemente formate, orientate all’innovazione e alla gestione. La raccolta e l’elaborazione di informazioni sono diventate attività cruciali di ogni professionista o azienda al passo con i tempi.
In questo contesto di impresa 4.0 figure come il Data Scientist, il Social Media Manager, l’eCommerce Manager, il Digital Strategist non sono rare ormai anche tra le piccole e medie imprese.
Molte aziende infatti hanno aumentato la propria competitività grazie all’utilizzo ormai accessibile a tutti dei Big Data sia per ottimizzare i propri processi gestionali e produttivi, sia per le attività di marketing e vendita.
La comunicazione è diventata un attività centrale di ogni azienda e quindi, dato anche il moltiplicarsi dei canali e delle attività, anche i professionisti della comunicazione visiva trovano sempre più spazio all’interno delle organizzazioni.
Come sviluppare le competenze digitali nella propria azienda?
Sicuramente rivolgendosi ad un esperto. È necessaria per prima cosa l’analisi di un professionista che saprà trasformare le esigenze ed i problemi di un azienda in un piano formativo adeguato.
È quello che fanno i nostri consulenti, parlano con l’azienda e cercano di conoscerla meglio. Molti sottovalutano le competenze trasversali concentrandosi solo sulle così dette “Hard Skills” o competenze tecniche oppure pensano che la formazione debba essere relegata a momenti specifici.
Noi pensiamo che la formazione oggi sia qualcosa di diverso, qualcosa che ti accompagna durante il lavoro e la vita. È per questo che è fondamentale fare un salto mentale prima che tecnico e passare ad una mentalità pro-attiva e spinta dalla curiosità e la voglia di migliorare giorno dopo giorno.
Quali sono i corsi più richiesti?
Il nostro catalogo si sviluppa in 4 macro-aree:
1.GRAFICA, VIDEO E COMUNICAZIONE VISIVA Include sia corsi teorici sul design della comunicazione, sia corsi pratici sull’utilizzo di software di grafica, modellazione, animazione, rendering, montaggio, ecc.
2.DESIGN E MANUFACTURING In questa area sono presenti i corsi tecnici sull’utilizzo di software CAD, di calcolo, prototipazione, simulazione, produzione e rendering dei progetti ingegneristici ed architettonici.
3.PROGRAMMAZIONE Dalla programmazione più classica (C, C++, Object-C, VB, Swift, .Net) fino ai linguaggi di programmazione per il mobile ed il web (Java, Javascript) e le applicazioni statistiche e scientifiche (F, R, Matlab).
4.MANAGEMENT E MARKETING Andiamo dai corsi più tecnici come quelli di MS Excel, Access fino a corsi di Marketing e Comunicazione.
Abbiamo progettato diversi percorsi didattici, sempre in aggiornamento, per ognuno di questi argomenti o software e generalmente è proprio da uno di questi percorsi che parte la nostra offerta formativa.