La leggenda di Halloween

36
19/10/2019 - 19:06 - Molte leggende celtiche in cui si narrano cicli epici di re ed eroi si svolgevano nella notte di Samhain. Queste leggende si ricollegavano ai cicli di fertilità della Terra e all’inizio del regno semestrale dell’Oscurità. Per i Celti, che erano un popolo dedito all’agricoltura e alla pastorizia, questa ricorrenza assumeva un’importanza particolarissima.

A Barcellona hanno sfilato più di 500mila persone per protestare contro le condanne dei leader indipendentisti catalani

18/10/2019 - 20:56 - Secondo fonti ufficiali (525.000 secondo la  Guàrdia Urbana), erano più di mezzo milione le persone che da Girona, Berga, Vic, Tàrrega e Tarragona sono confluite a Barcellona dopo una marcia durata 3 giorni per partecipare alla manifestazione legata allo sciopero generale, che questo venerdì ha bloccato la capitale della Catalogna in segno di protesta contro le pene inflitte ai leader…

Tra gli ultimi utenti attivi

Venerdì la Marcia per la Libertà nelle strade di Barcellona

17/10/2019 - 18:55 - Da Tarrega e Tarragona, la Catalogna marcia per la libertà e domani migliaia di persone confluite a Barcellona, insieme ai residenti, sfileranno per le strade della capitale catalana per "la marxa per la llibertat". A scaldare gli animi durante le manifestazioni che si sono svolte nei giorni scorsi dopo la sentenza della Corte Suprema spagnola nei confronti degli indipendentisti catalani, sfociate…

Come mai una squadra si chiama "Real", "Atletico", "Celta", "Racing", "Rayo", "Sporting" o "Recreativo"?

17/10/2019 - 18:08 - Europa League e Champions League offrono bellissime partite, così come turni preliminari con squadre di svariate regioni europee, con nomi inusuali. In questo articolo si spiegano i significati dei prefissi riguardanti alcune squadre della Spagna, alcuni di origine franchista o legati alla casa reale spagnola: Real, Atletico, Athletic, Celta, Racing, Rayo, Sporting, Recreativo?

Continuano le manifestazioni (e le violenze) in Catalogna dopo la sentenza di condanna degli indipendentisti

16/10/2019 - 13:17 - Dopo la sentenza della Corte Suprema spagnola che ha comminato condanne fino a 13 anni ai responsabili del referendum per l'indipendenza della Catalogna, le manifestazioni in tutta la regione non si sono fermate. Dopo il tentativo di bloccare l'operatività dell'aeroporto di Barcellona lunedì scorso, martedì i manifestanti hanno cercato di bloccare i collegamenti ferroviari e stradali a Tarragona,…

Gli indipendentisti catalani condannati fino a 13 anni di carcere dalla Corte Suprema spagnola

14/10/2019 - 11:31 - Oriol Junqueras, ex vicepresidente della Generalitat, 13 anni. Raül Romeva, Jordi Turull e Dolors Bassa, ex consiglieri, 12 anni. I quattro sopra citati, a cui è stata sentenziata anche l'interdizione ai pubblici uffici, sono stati condannati per sedizione e appropriazione indebita di fondi pubblici, pure aggravata in relazione agli importi. Per il reato di sedizione, inoltre, sono stati…
  • 1 (current)
  • 2