Il futuro della diagnosi ‘tascabile’ grazie ai Lab-on-a-Chip

Il futuro della diagnosi ‘tascabile’ grazie ai Lab-on-a-Chip
18/11/2017 - 03:58 - Un sofisticato laboratorio di analisi a portata di tasca è stato messo a punto dai ricercatori dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti del Consiglio nazionale delle ricerche (Isasi-Cnr) di Napoli con il primo microscopio olografico, che darà modo agli utenti di effettuare, per alcune patologie, esami diagnostici rapidi e a casa propria. Lo studio […]

La realtà virtuale per ridurre il dolore fantasma

15/11/2017 - 20:15 - SCOPERTE – Per le persone che hanno perso un arto non è raro continuare a percepire sensazioni, spesso dolorose, che sembrano provenire dalla parte del corpo mancante. Si tratta della sindrome dell’arto fantasma, che è stata studiata da diversi neuroscienziati per comprendere il modo in cui il nostro cervello rappresenta lo schema del corpo. Un’esperienza simile è provata da diversi pazienti…

Periferie d’Europa, ecco dove nasce l’insicurezza

16/11/2017 - 13:54 - Non basta arrestare ladri e rapinatori per sentirsi piu’ sicuri. Il senso di insicurezza e di paura di moltissime persone ha origini piu’ profonde. Un gruppo di ricercatori italiani dell’Universita’ Bicocca ed europei ha condotto uno studio in due quartieri di cinque citta’: Milano, Londra, Parigi, Budapest, Barcellona. A Milano, in particolare, hanno intervistato residenti […] …

DIO ESISTE, DARWIN È MORTO

16/11/2017 - 18:47 - Dopo aver eliminato l’impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità Con questa citazione à la Sherlock Holmes si apre la breve e limpida indagine del professor Catalano – fisico e ricercatore nel campo dell’ottica oftalmica, insegna Optometria presso l’Università del Molise; si è occupato , tra l’altro, di datazione radiometrica in paleoantropologia e delle…

Tra 10,15 anni la metà delle università americane sarà in bancarotta

16/11/2017 - 19:46 - Negli Stati Uniti ci sono oltre 4.000 college e università, Clayton Christensen professore dell’Harvard Business School ha detto che la metà è destinata alla bancarotta nei prossimi decenni. Clayton Christensen è noto per aver coniato “la teoria dell’innovazione dirompente” nel suo libro “The Innovator’s Dilemma” del 1997. Da allora, ha […] Virtualblognews

Aperto a Domodossola presso il Sacro Monte Calvario il XII Cenacolo Rosminiano

18/11/2017 - 11:25 - II CENACOLO ROSMINIANO, 18-19 Novembre 2017, CENTRO DI SPIRITUALITÀ ROSMINIANA, Sacro Monte Calvario Domodossola (Vb). Nel decimo anniversario della Beatificazione di Antonio Rosmini  avvenuta Domenica 18 novembre 2007 a Novara presieduta dal rappresentante del Santo Padre Benedetto XVI, il Cardinale Josè Seraiva Martins, si è aperto presso la Casa di Ospitalità Rosminiana Sacro Monte Calvario di…

Per le PMI la risposta è la green economy – Gli effetti positivi delle scelte sostenibili delle aziende su sviluppo e competitività

16/11/2017 - 15:34 - ESG89 Group —> home.esg89group.it L’economia green funziona, eccome se funziona. Almeno questo è il risultato dell’ultimo rapporto presentato al “GreenItaly 2017” di novembre da Fondazione Symbola e Unioncamere sul tasso di crescita dell’economia green e delle imprese green in Italia dal 2011 ad oggi. In considerazione delle dinamiche economiche che sono intercorse a partire dalla crisi del 2008,…

Tra gli ultimi utenti attivi

10righedailibri fortunatovadala Giorgio Candia Matteo Pani jindriska MUSICApuntoAMICI Insieme per la Terra mp37vi Monica Maggiolini Nicola Rigon ufficiostampapress Rita Minini Manolo Serafini misterloto huhu90 Ivan e Anna marquisphoenix76 razional-mente OltrepensieroNews Angelo Zanotti heriberto

L'Istat ci dice quanto poco spende l'Italia in Ricerca e Sviluppo

L'Istat ci dice quanto poco spende l'Italia in Ricerca e Sviluppo
17/11/2017 - 11:43 - L'Istat ha pubblicato gli ultimi dati relativi alla spesa sostenuta da privati e pubblico in ricerca e sviluppo. La ricerca fornita dal nostro istituto di statistica è molto accurata, e ci illustra glossario e metodologie relative, in modo che ognuno possa analizzarne e valutarne i contenuti. Quello che i dati non ci dicono è il raffronto della spesa in Italia relativa a questo campo, raffrontata…

AWS e Microsoft, nemiche da sempre ma oggi unite dall’AI

204
17/11/2017 - 08:42 - Amazon e Microsoft insieme per sostenere la ricerca sulla machine learning. Rivali da sempre ma oggi unite da un nuovo progetto. Si chiama Gluon è un software open source per sostenere la ricerca su machine learning e deep learning. I due colossi si contendono il mercato dei servizi in cloud computing da anni, ma hanno deciso di abbandonare l’ascia di guerra per una giusta causa: l’intelligenza…
AWS e Microsoft, nemiche da sempre ma oggi unite dall’AI

La vera spiegazione dell'opzioni binarie

17/11/2017 - 12:04 - Un'opzione binaria, detta anche digitale, è un tipo di opzione dove il pagamento (pay-off) è limitato a un ammontare fisso (come parte di un asset) oppure nullo. Tali opzioni hanno la caratteristica di non valutare il guadagno in termini differenziali, ovvero come la differenza tra il valore di mercato del titolo rappresentativo e lo strike price, ma il ricavo è fissato al momento della…

Recensione di Hotel delle Muse di Ann Kidd Taylor

14/11/2017 - 15:56 - Titolo: Hotel delle MuseAutore: Ann Kidd Taylor Pubblicato: Luglio 2017 da Corbaccio Genere: Sentimentale Collana: Narratori Corbaccio Formato: Copertina Rigida Pagine: 320 Le opinioni su Goodreads Acquistalo al prezzo più basso Acquista l'eBook al prezzo più basso Usato garantito su Libraccio Acquista l'eBook su Amazon al prezzo migliore Acquista su Amazon al prezzo migliore Meave, trentenne…

Prima io, poi tu: gli scimpanzé e i turni

17/11/2017 - 04:11 - SCOPERTE – Se i vostri amici sono persone educate, non vi sarà difficile rendervi conto che una conversazione tra due persone richiede il rispetto di… turni. Prima parlo io, poi parli tu e così via, in modo (quasi sempre) spontaneo per entrambi. Ma siamo gli unici a rispettare questo schema? La risposta ovviamente è no. Vari studi sugli animali, come primati, uccelli e anche insetti, hanno…

Scoperti nel Mar Tirreno 7 nuovi vulcani sommersi

16/11/2017 - 06:24 - Il Mar Tirreno meridionale svela una nuova catena di 15 vulcani sommersi, di cui 7 fino a ora sconosciuti, una struttura lineare, in direzione Est-Ovest, che misura circa 90 km in lunghezza e 20 km in larghezza. A dirlo uno studio, frutto del risultato di numerose campagne oceanografiche condotte negli ultimi anni da un team internazionale di vulcanologi, geofisici, e geologi marini dell’Istituto…

I dipendenti comunali di Torino tra i più assenteisti d’Italia

18/11/2017 - 16:11 - Analisi del Centro di Ricerca Ermes: i dipendenti comunali di Torino sono tra i più assenteisti d’Italia. Situazioni migliori a Cuneo, Milano e Napoli I dipendenti comunali di Torino sono protagonisti di un negativo risultato per la nostra città. Secondo un’indagine del Centro di Ricerca Ermes, i lavoratori del Comune di Torino hanno hanno collezionato […] …

Amici 17 inizia il 18 novembre 2017 su Canale 5 condotto da Maria De Filippi ecco tutte le novità

16/11/2017 - 08:54 - La prima puntata della nuova edizione di Amici 17, oltre alla nuova disciplina, vi saranno anche nuovi professori. Per il settore canoro ad aiutare Rudy Zerbi e Carlo Di Francesco, vi saranno Giusy Ferreri e Paola Turci, che si proveranno nel giudicare i talenti del programma. I maestri di Amici 17 non avranno più l’incarico di formare gli “studenti” ma il loro lavoro sarà soltanto quello di…

Al via su La5 “Basta poco” con il professor Santo Raffaele Mercuri

Al via su La5 “Basta poco” con il professor Santo Raffaele Mercuri
16/11/2017 - 19:51 - Dopo il successo della prima edizione inaugurata da Al Bano, torna “Basta Poco”: sette puntate di 30 minuti l’una, in onda dal 15 novembre in seconda serata su La5. Al centro del programma, la bellezza e la salute della pelle,... L'articolo Al via su La5 “Basta poco” con il professor Santo Raffaele Mercuri proviene da Dtti.

BES, Bisogni Educativi Speciali

15/11/2017 - 09:49 - Alunni disabili: il diritto allo studio è sacro. La Costituzione impone agli Istituti Scolastici di adottare ogni misura atta ad assicurare l’effettività del diritto allo studio: non può essere respinto l’alunno che per difficoltà psico-attitudinali non riesce a tenere il passo degli altri compagni. Lo stabilisce il T.A.R del Lazio con un Ordinanza sul ricorso proposto dall’Avvocato Gelsomina…
BES, Bisogni Educativi Speciali

Messina e il treno verso nuovi orizzonti

17/11/2017 - 15:17 - "Non c'è peggiore povertà materiale, mi preme sottolinearlo, di quella che non permette di guadagnarsi il pane e che priva della dignità del lavoro" - diceva, nel maggio del 2013, Papa Francesco. E a Messina, e provincia, infatti, il tasso di disoccupazione è in aumento. Gli abitanti sono costretti ad  emigrare verso terre lontane, alla ricerca di un lavoro. Nei primi mesi del 2017, il tasso di…

Una giornata decicata alla Buona Scuola e l'intervento di Lorenzo Campioni

18/11/2017 - 13:20 - BolognaNidiCronaca Bambina. Oggi a Bologna è stata presentata la Buona scuola, la legge 107 2015, da tre relatori. Mario Maria Nanni, Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, Lorenzo Campioni, pedagogista del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia e Gino Passarini, del Servizio Politiche Sociali e Socio Educative della Regione Emilia-Romagna. Gli interventi sono stati…

Digitalizzare e Innovare premia banche e aziende – Più investimenti da parte delle aziende, più richieste di credito alle banche

17/11/2017 - 10:46 - ESG89 Group —> home.esg89group.it La digitalizzazione entusiasma le imprese e spinge gli investimenti. Secondo l’indagine dell’Osservatorio “Il credito che crea sviluppo – L’orizzonte di fiducia delle imprese”, guidato dall’Istituto di ricerca Format Research, con il patrocinio di Asseprim, le aziende hanno ricominciato ad investire e a bussare alla porta degli istituti di credito, non solo per…

Scuola, iscrizioni dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018

15/11/2017 - 21:19 - È disponibile da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019. Ci sara’ tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II […] …

GRAN SASSO INSTITUTE: NUOVO RETTORATO, ''DUE NOBEL TESTIMONI DEL CAPOLUOGO''

14/11/2017 - 21:34 - L’AQUILA - Consegnato in tempi record rispetto al cronoprogramma il palazzo pubblico vincolato dell’ex Gil maschile dell’Aquila, a conclusione della prima fase di recupero del complesso monumentale dell’Emiciclo dove ha sede l’assemblea abruzzese. Nel palazzo tutto nuovo e con tanto di isolatori sismici, si è insediato il rettorato del Gran Sasso Science Institute, la scuola di alta formazione…

Studenti vandalizzano Milano per dire "sì" allo ius soli

50
18/11/2017 - 15:50 - New Jersey, vetrine e consolati imbrattati, bombe carta e fumogeni, negozi occupati, un blitz fallito in Stazione Centrale. Ci sono stati momenti di tensione tra i circa 500 ragazzi della Rete dei collettivi che, in occasione della Giornata Mondiale dello Studente sono scesi in piazza per manifestare contro l'alternanza scuola lavoro, a favore dello ius soli e per i diritti di cittadinanza. Al…