La BepiColombo ha iniziato il suo viaggio verso Mercurio dove arriverà nel 2025

20/10/2018 - 14:27 - Il Bepi è partito senza problemi. Lo hanno confermato le due agenzie spaziali, quella europea e quella giapponese che, utilizzando un vettore Ariane 5, dalla Guyana francese hanno lanciato nello spazio la navicella BepiColombo, cui è affidato il compito di raggiungere Mercurio nei prossimi sette anni. La missione congiunta, che ha un costo di 1,3 miliardi di euro, prevede che la BepiColombo, dal…

Astronomia e gastronomia, dal Sardinia Radio Telescope al Laboratorio del gusto con i Pastori in Moto

15/10/2018 - 11:38 - Unire astronomia e gastronomia sembra facile, basta aggiungere una “G”. E i Pastori in Moto l’hanno aggiunta: il Gerrei. Un mototour a numero chiuso che punta verso il gusto e il Sardinia Radio Telescope. Una visita all'orecchio più tecnologico d'Italia sul cosmo e un Laboratorio del gusto con la guida di un esperto chef, tutto in 200 km di curve nel Sarrabus-Gerrei, subregione della Sardegna.

La versione romana dell’Ade: Plutone ed il suo regno

78
09/09/2018 - 07:53 - Formidabile sovrano, Plutone; raramente lo si nominava, molto lo si temeva; era il Dio dell’oltretomba, era il custode dei giuramenti, il giudice degli spergiuri, l’inesorabile ministro delle maledizioni divine. Aveva maestoso ma tetro il volto, arruffati i capelli e la barba; voleva sacrifici di negri arieti e di negre pecore.

15 anni di insegnamento per la science-star Emmanuele Macaluso

13/09/2018 - 10:06 - Era il 2003 quando l’esperto di marketing torinese diventava il più giovane docente di tecnica turistica applicata e marketing d’Italia   Era il 10 settembre 2003, quando l’esperto di marketing torinese Emmanuele Macaluso - classe 1977 - entrava in aula per la prima volta in qualità di docente . Il suo primo incarico di docenza è stato presso l’I.P.S.S.C.T. “Carlo Ignazio Giulio” di Torino, in un…

Eclissi di luna: nella serata di ieri lo spettacolo più lungo del secolo

28/07/2018 - 08:22 - Tutti col naso all’insù nella serata di ieri per osservare uno spettacolo unico che non ha disatteso le aspettative: l’eclissi di luna. Una serie di coincidenze astronomiche ha infatti reso memorabile lo spettacolo.   L’eclissi è durata 103 minuti. Un tempo lunghissimo grazie al fatto che il nostro satellite trovandosi nel punto della sua orbita più lontano dalla terra, per la Legge di keplero si…

Tra gli ultimi utenti attivi

Il vettore Soyuz ha un problema dopo il lancio, ma i due astronauti destinati alla ISS riescono a salvarsi

11/10/2018 - 20:55 - L'americano Nick Hague, 43 anni, ed il russo Alexei Ovchinin, 47 anni, sono decollati come previsto da Baikonur per raggiungere, sei ore dopo il lancio, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ed unirsi al resto dell'equipaggio costituito da un americano, un russo e un tedesco. Ma il vettore Soyuz che aveva il compito di portare in orbita la navicella con a bordo i due astronauti ha avuto un…

[SnowCrash Project] -= Underground Freak Out Music =-

08/10/2018 - 12:57 - Underground Freak Out Music (UFO Music) è il canale youtube delle Freak Track dell'artista, compositore, mashupper Bz Akira Santjago; Supporta Bz Akira Santjago su Patreon : https://www.patreon.com/bzakirasantjago UFO Music : https://underground-freak-out-music.blogspot.com/ SnowCrash Project : http://bzakirasantjago.blogspot.it/ SoundCloud : https://soundcloud.com/bz-akira-santjago

Cercando Pianeta 9 scoprono un nuovo pianeta nano

69
05/10/2018 - 13:25 - Gli astronomi mentre cercavano il misterioso Pianeta 9 hanno fatto una straordinaria scoperta al limite estremo del Sistema Solare: un nuovo pianeta nano. In una straordinaria scoperta un team di scienziati guidati dall'astronomo Scott Sheppard del Carnegie Institution for Science di Washington ha individuato un nuovo pianeta nano nascosto nei punti più lontani del nostro Sistema Solare.

Osservata la prima Luna di un mondo “alieno”

73
05/10/2018 - 17:51 - E’ stata osservata la prima Luna aliena, cioè che orbita attorno a un pianeta esterno al nostro Sistema Solare. E’ stata descritta e illustrata sulla rivista Science Advances dopo la scoperta degli astronomi Alex Teachey e David M. Kipping, della Columbia University di New York, che hanno utilizzato i dati del telescopio spaziale Hubble, della Nasa e dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), e del…

Rosetta, due anni fa la fine di una missione straordinaria [VIDEO]

24/09/2018 - 18:10 - Rosetta è stata la principale missione Cornerstone del programma ESA Horizon 2000 per l’esplorazione dei corpi minori del Sistema Solare Il giorno X è arrivato. Dopo 12 anni, 6 mesi e 28 giorni dal lancio, quando in Italia erano le 12. 40 del 30 settembre 2016, 67P/Churyumov-Gerasimenko ha accolto Rosetta sulla sua superficie. Due anni fa iniziava così il nostro approfondimento sulla fine della…

Astronomia – Un’occhiata ai “Pilastri della Creazione”

109
16/08/2018 - 08:54 - Sono stati battezzati “Pillars of Creation – Pilastri della Creazione”, e sono il soggetto di una delle fotografie più famose (forse la più famosa in assoluto) scattate dal Telescopio Spaziale Hubble. Quando guardiamo questa immagine ci viene spontaneo raffrontare le forme con dimensioni spaziali a noi familiari, ma la realtà è davvero più fantascientifica di ciò che (a prima vista) ci viene da…

Mars Curiosity Rover scatta foto di una bottiglia?

68
25/09/2018 - 15:43 - Il Mars Curiosity Rover ha scattato una foto di quella che potrebbe essere una bottiglia, e quindi, la prova di un'antica civiltà aliena sul Pianeta Rosso. Altra foto da Marte che lascia discutere. Il cacciatore di UFO Scott C. Waring dice che la foto sfocata, tratta dall’originale della NASA, è una bottiglia lasciata su Marte da una antica  razza aliena estinta da tempo.