Piero Angela intervistato da Emmanuele Macaluso per COSMOBSERVER

25/05/2018 - 11:22 - Emmanuele Macaluso,  fondatore del sito di divulgazione COSMOBSERVER, intervista Piero Angela. È firmata dall’esperto di marketing e divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso , l’intervista che Piero Angela ha rilasciato al sito divulgativo dedicato allo spazio (astronomia – astrofisica – astronautica) COSMOBSERVER . Una lunga “chiaccherata”, durante la quale il decano dei divulgatori scientifici…

UFO in un arazzo del Medioevo?

79
25/05/2018 - 08:36 - Nel museo cittadino Bayerisches Nationalmuseum è esposto un arazzo donato dalla Hypo Vereinsbank UniCredit Bank AG. Se si guarda con attenzione nella parte alta dell’opera, soprattutto verso il lato sinistro, si noteranno una serie di curiosi oggetti a forma di cappello nero sospesi nell’aria e che non hanno paralleli con nessun’altra rappresentazione religiosa del periodo medievale.

Liridi le Meteore di Primavera

19/04/2018 - 18:44 - Il bel tempo di questi giorni sarà utile nell’osservazione del cielo, specialmente nella giornata di Domenica che ci sarà il picco delle Liridi, le meteore della primavera. Lo sciame è stato originato dalla cometa C/1861 G1 (cometa Thatcher), che ha un periodo di oltre 400 anni. In generale durante il loro periodo di picco la […]

Il fantastico viaggio di stella libro da leggere nel 2018 per bambini da 9 anni

17/05/2018 - 12:38 - Acquista su amazon il fantastico viaggio di stella Stella ha undici anni e una passione sconfinata per l'astronomia. Gli astri sono infatti l'unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera Stella si apposta fuori dalla NASA tentando invano di incontrare Carl Sagan, lo scienziato per cui ha un'ammirazione straordinaria. Tornando a…

POVERA SQUOLA!

24/04/2018 - 12:14 - [di Giacomo Bonagiuso] Accade spesso, nei film catastrofici (i Disaster-movie come li chiamano le riviste specializzate) che lui e lei, abbracciati in un’ultima stretta, attendano l’onda di tsunami, con volto bene in luce, ed espressione pacificata. L’onda puntualmente arriva, e la computer graphic fa il resto, lasciandoci assistere alla catastrofe, mentre l’eroe, geologo o astrofisico (a seconda…

Tra gli ultimi utenti attivi

Fidelio Milano c/o The Club: Closing Party l'8 maggio con La Niña Tour Party

08/05/2018 - 12:54 - Fidelio Milano, party storico in programma ogni martedì al The Club di Milano, è ormai il palcoscenico consolidato per nuovi party, nuovi dj e tutte le novità che poi faranno ballare l'Italia... E martedì 8 maggio è in programma una chiusura stagione da urlo, molto attesa da nottambuli e clubber. Martedì 8 maggio Fidelio ospita una sorta di anteprima de "La Niña Tour Party", il nuovo format ideato…

La Gran Bretagna avrà un proprio sistema di navigazione satellitare

02/05/2018 - 18:27 - Le conseguenze della Brexit vanno a di là anche della fantasia. Infatti, a causa dell'uscita dall'Unione europea, la Gran Bretagna si è accorta di non poter accedere a tutte le informazioni messe a disposizione da Galileo, il sistema di navigazione satellitare messo a punto dall'Ue. Per tale motivo, il primo ministro britannico Theresa May ha chiesto ad esperti del Regno Unito di esaminare la…

RIFF RAFF with SIMON WRIGHT live al Druso di Ranica (Bg) venerdì 1 giugno

22/05/2018 - 11:08 - La carica dei Riff Raff, storica tribute band degli AC/DC, farà tappa al Druso di Ranica insieme a un ospite d’eccezione come Simon Wright, batterista degli ACDC e dei DIO.         Clicca qui per info orari e dettagli   Simon Wrigth è entrato poco più che ventenne in una delle più grandi hard rock band del mondo come gli AC/DC rimanendoci dal 1983 al 1989. Ha suonato anche con Rhino Bucket, UFO e…

Edizione 2018 libri da leggere quest'anno il fantastico viaggio di stella

17/05/2018 - 12:42 - Stella ha undici anni e una passione sconfinata per l'astronomia. Gli astri sono infatti l'unica cosa che ancora la lega al padre, la cui morte ha lasciato un vuoto incolmabile dentro di lei. Così una sera Stella si apposta fuori dalla NASA tentando invano di incontrare Carl Sagan, lo scienziato per cui ha un'ammirazione straordinaria. Tornando a casa, però, si accorge che qualcuno - o meglio,…

VACCINI: NEL LAZIO COPERTURA AL DI SOPRA DELLA MEDIA NAZIONALE

26/04/2018 - 12:40 - La Regione Lazio è al di sopra della media nazionale per le coperture vaccinali obbligatorie: superata la cosiddetta soglia di gregge del 95%. Un risultato importante soprattutto per la salute dei più piccoli e che dovrà essere consolidato.  “Il Lazio leader per vaccinazioni. Grazie al ministro Lorenzin e al presidente ISS Ricciardi per le loro parole di incoraggiamento. Andremo avanti a tutela…

Golfo a Quatar: Principessa marocchina Lalla Hasnaa rappresenta Re Mohammed VI

18/04/2018 - 11:06 - La Principessa marocchina Lalla Hasnaa rappresenta Re Mohammed VI all’inaugurazione della grande Biblioteca nazionale nel Golfo a Qatar La Principessa Lalla Hasnaa ha rappresentato, lunedì sera a Doha, il Re Mohammed VI alla cerimonia di inaugurazione ufficiale della Biblioteca nazionale del Qatar. Questa grande cerimonia presieduta dal Sceicco Tamim Hamad Al Thani, Emiro del Qatar, si è svolta…

8 maggio, La Niña Tour Party al Fidelio di Milano c/o The Club

02/05/2018 - 15:21 - Fidelio Milano, party storico in programma ogni martedì al The Club di Milano, è ormai il palcoscenico consolidato per nuovi party, nuovi dj e tutte le novità che poi faranno ballare l'Italia. Ad esempio, martedì 8 maggio Fidelio ospita una sorta di anteprima de "La Niña Tour Party", il nuovo format ideato da Antonio Orso e gestito da New Gig Promotion che in console vede la bella e bravissima…

Svolta di Intel: la societa' informatica entra nel settore aerospaziale

30/04/2018 - 19:07 - Intel ha lanciato lunedì una versione della sua piattaforma Saffron AI che mira ad aiutare le imprese dell’industria manifatturiera e aerospaziale a migliorare la qualità dei prodotti e ottimizzare le catene di approvvigionamento. La suite Intel Saffron AI per il supporto decisionale della qualità e della manutenzione è descritta come un pacchetto completo di applicazioni software basate su AI che…

Feynman-01: il Pianeta gemello scoperto per caso in Salento con il microlensing

25/04/2018 - 09:08 - RICERCA – Questa storia ha inizio lo scorso ottobre, durante la notte di Halloween, e porta a una scoperta inattesa. Uno di quegli eventi che parte con la ricerca di qualcosa e si conclude con una rivelazione grandiosa e inaspettata, in grado di generare il fenomeno noto come Serendipity: “la fortuna di fare felici scoperte per puro caso e di trovare una cosa non cercata, imprevista, mentre se ne…

Asteroide 2018GE3 sfiora la Terra quasi inosservato

68
18/04/2018 - 16:51 - Un altro asteroide grande quanto un campo di calcio, l’asteroide 2018GE3, ha appena avuto un contatto ravvicinato con la Terra e nessuno l'ha visto arrivare! L’asteroide ci è sfrecciato davanti alla distanza di circa a 192.000 km, la metà della distanza Terra-Luna (384.400 km), in termini astronomici “giù all’angolo”, nelle prime ore di domenica 15 aprile, poche ore dopo essere stato individuato.

COSMOBSERVER media partner del “Social Media Marketing + Digital Communication Days 2018”

10/05/2018 - 12:10 - Il sito di divulgazione scientifica COSMOBSERVER promuove la manifestazione dedicata  alla comunicazione digitale più autorevole d’Italia.     Si terrà a Milano dal 17 al 19 maggio la sesta edizione nazionale – ampliata e rinnovata – della manifestazione dedicata alla comunicazione digitale più autorevole d’Italia: il Social Media Marketing + Digital Communication Days 2018 . L’evento della durata…

Scoperto asteroide immigrato interstellare

79
23/05/2018 - 14:16 - Dopo l’asteroide interstellare 'Oumuamua, è stato scoperto un nuovo asteroide immigrato interstellare nel nostro Sistema Solare e questo è qui per restare. In effetti, è stato qui da sempre, da quando il nostro Sistema Solare è stato creato, circa 4,5 miliardi di anni fa, e potrebbe essere l’oggetto più vecchio.

Astronomia: sviluppata una potente fotocamera per visualizzare direttamente gli esopianeti

17/04/2018 - 10:37 - Benjamin Mazin professore di fisica all’Università della California, Santa Barbara, insieme a un team internazionale al fine di visualizzare direttamente gli esopianeti in orbita attorno alle stelle vicine ha sviluppato la più grande e raffinata fotocamera superconduttiva, chiamata DARKNESS (sta per “Spettrofotometro superconduttore a risoluzione infrarossa vicino allo spettro DARK-speckle“. L’UC…

Hubble scopre due galassie in collisione

54
26/04/2018 - 12:35 - Lo spazio profondo riserva mille sorprese e immagini mozzafiato all’occhio del telescopio spaziale Hubble della NASA, stavolta due galassie in collisione. Un nuovo video del Hubble Space Telescope della NASA offre uno sguardo mozzafiato su due lontane galassie che si fondono, o si scontrano, continuando un processo che dovrebbe durare per milioni di anni a venire.
  • 1 (current)
  • 2
  • 3