Alcune comete sono realmente "aliene"

21/01/2020 - 22:45 - Gli astronomi dell’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone (NAOJ) hanno analizzato con attenzione i percorsi di due comete che escono dal Sistema Solare e hanno stabilito che molto probabilmente hanno avuto origine al di fuori del Sistema Solare. Questi risultati migliorano la nostra comprensione del sistema solare esterno e oltre. Non tutte le comete seguono orbite chiuse attorno al Sole…

Tra gli ultimi utenti attivi

L'Atmosfera di Marte

20/01/2020 - 21:51 - Gli astronomi ben prima delle missioni spaziali si sono accorti che Marte è dotato di una atmosfera che si manifesta cicloni, tempeste di sabbia che nel giro di breve tempo avvolgono tutto il Pianeta per mesi, nubi di cristalli di ghiaccio, nebbie mattutine. Purtroppo l'atmosfera è irrespirabile e non adatta alla vita, almeno per come la immaginiamo noi, ma in un lontano passato le cose erano ben…

La superficie di Venere

20/01/2020 - 11:36 - Venere presenta un crescente interesse per gli scienziati che cercano di comprendere l’origine e l’evoluzione della Terra. I due pianeti presentano infatti spiccate somiglianze quanto a dimensioni, composizione e distanza dal Sole, eppure hanno seguito cammini evolutivi completamente diversi che hanno reso il primo un inferno sterile e il secondo un paradiso ecologico. Ma per capire come un…

Enochiano il linguaggio perduto degli angeli caduti

87
17/01/2020 - 13:27 - Ci sono molte lingue mitiche, dal linguaggio delle streghe a quella del Manoscritto Voynich, ma ne spicca una: l'Enochiano, il linguaggio degli angeli. L'Enochiano proviene dagli scritti privati del matematico, astronomo e occultista personale di Elisabetta I, regina d'Inghilterra, di nome John Dee e del suo successore, l'enigmatico Edward Kelley, una delle figure più importanti della rinascita…

Su COSMOBSERVER il calendario degli eventi astronomici del 2020

03/01/2020 - 09:16 - Il sito di divulgazione scientifica fondato da Emmanuele Macaluso - COSMOBSERVER – pubblica il calendario degli eventi astronomici del 2020  È firmato dal fondatore Emmanuele Macaluso, il calendario degli eventi astronomici del 2020 che è stato pubblicato sul sito di divulgazione COSMOBSERVER in queste ore.  “Il calendario degli eventi astronomici è uno strumento utilissimo per gli astrofili, gli…

12.800 anni fa una cometa resettò la civiltà umana

69
18/01/2020 - 17:41 - “Lo studio esamina più di 170 siti differenti in tutto il mondo” chiarisce Adrian Melott coautore della ricerca e professore emerito di fisica e astronomia dell’Università del Kansas. I nuovi dati raccolti indicano che il disastroso evento colpì la Terra quando una cometa del diametro di 100 km entro nel sistema solare e andò in frantumi. “L’ipotesi più accreditata visti i dati è che più frammenti…

Breve biografia di Niccoló Copernico

52
15/01/2020 - 18:34 - Non contento, si laurea in diritto canonico a Ferrara nel 1503 per poi fare ritorno in Polonia, richiamato dagli impegni presi in precedenza come canonico. Qui, tra il 1507 e il 1515 licenzia un trattato di astronomia nel quale già delinea sommariamente i principi della teoria eliocentrica e inizia la stesura della sua opera principale, il “De revolutionibus orbium coelestium” (“La rivoluzione…

Lo squilibrio intestinale determina lo stato di salute:Dalla Russia un’innovativa  tecnologia di cibo nutraceutico per il benessere  psicofisico

13/01/2020 - 23:13 - Ippocrate ,il padre della medicina ufficiale , dichiarava che tutti i mali provengono dall'intestino .Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’Intestino Tenue è l’organo  che si occupa di separare il Puro dall’Impuro e scegliere. Questo suo compito non si limita solo a livello del corpo, ma anche della mente: l’intestino influenza la nostra capacità di prendere decisioni (anche se è poi la…
  • 1 (current)
  • 2