Emmanuele Macaluso redige il bilancio sociale di COSMOBSERVER

Emmanuele Macaluso redige il bilancio sociale di COSMOBSERVER
08/01/2018 - 08:58 - COSMOBSERVER, Il sito di divulgazione scientifica dedicato allo spazio pubblica il suo terzo bilancio di sociale e di missione.   È stato pubblicato lunedì 8 gennaio su COSMOBSERVER il bilancio di missione 2017 . Redatto dal fondatore di COSMOBSERVER ed esperto di marketing e comunicazione Emmanuele Macaluso , il bilancio di missione è un documento formale, attraverso il quale si rendono pubblici…

La stella di Betlemme - Fu vera cometa? La scienza ora dice sì

102
03/01/2018 - 13:51 - E’ ormai certo, infatti, che tra il Tigri e l’Eufrate non solo si aspettava (come in tutto l’oriente) un Messia che doveva giungere da Israele. Ma che si era pure stabilito con stupefacente sicurezza che doveva nascere in un tempo determinato. Quel tempo in cui, per i cristiani, il “dominatore del mondo” è veramente apparso. C’è dunque come il polarizzarsi dell’attenzione, il vertice di un’attesa,…
La stella di Betlemme - Fu vera cometa? La scienza ora dice sì

2017YZ4 un asteroide scoperto a Natale ci sfiorerà oggi

196
28/12/2017 - 14:27 - La NASA sta monitorando 2017YZ4 un asteroide invisibile fino al giorno di Natale che si sta avvicinando alla Terra a circa 38.520 km/h e ci sfiorerà oggi. Per quanto la NASA monitori lo spazio, un asteroide invisibile agli strumenti è apparso inaspettatamente il giorno di Natale e nella sua traiettoria ci passerà pericolosamente vicino.

La NASA sta nascondendo l’arrivo di un mostruoso asteroide?

95
18/01/2018 - 09:00 - Secondo le fonti ” British Express ” di British Sunday , la NASA sta nascondendo l’arrivo di un mostruoso asteroide che cadrà verso la Terra alla velocità di oltre 60.000 km/h. Era il 2002 quando fu scoperto (da qui il suo nome). Fu allora che si disse che questa immensa roccia poteva arrivare nel febbraio 2019 e che, in caso di collisione, il suo impatto avrebbe liberato una forza simile a trenta…

I sistemi missilistici russi S300 "fanno venire i nervi" ai piloti statunitensi in Siria

05/01/2018 - 05:00 - Nell'ambito delle operazioni delle forze aerospaziali russe in Siria, i sistemi missilistici russi guidati S-300V4 hanno scoperto e puntato "ripetutamente" gli aerei spia e bombardieri statunitensi, ha rivelato il comandante del Difesa antiaerea russa, Alexandr Leonov al quotidiano 'Izvestia'.   Nonostante le "cause di forza maggiore" che non hanno impedito il funzionamento di queste attrezzature…

L’importanza dei connettori per applicazioni aerospaziali

231
26/12/2017 - 14:15 - La necessità di offrire design di connettori più robusti e ad alta efficienza ha condotto il mercato verso lo sviluppo di soluzioni volte a garantire le piene qualità. I punti salienti per i requisiti di progettazione sono racchiusi in alcuni punti essenziali: piccole dimensioni dei connettori per ridurre al minimo l'impatto PCB, modularità, robustezza e data rate elevato. Introduzione I…

Power management e gestione termica nelle applicazioni aerospaziali/militari

213
26/12/2017 - 22:23 - Il controllo della potenza e la gestione termica sono forse i temi più importanti nei sistemi elettronici del mercato aerospaziale e della difesa, in quanto i progettisti hanno l'obiettivo di migliorare le prestazioni e ridurre i formati dei dispositivi per accogliere nuovi sistemi come veicoli senza equipaggio. Introduzione L'elettronica sta diventando sempre più onnipresente negli ambienti…

Intelligenza artificiale: che cosa ci attende nel 2018?

13/01/2018 - 10:47 - TECNOLOGIA – Il 2017 è stato un anno davvero esaltante per le applicazioni della intelligenza artificiale, nei settori più disparati: OggiScienza ha affrontato ampiamente questo tema, descrivendo alcune tra le principali ricadute in bioinformatica, astrofisica, nell’industria e nella società. Tuttavia, sebbene tutto il settore possa considerarsi sempre in fortissima crescita ed espansione, nel…

Tra gli ultimi utenti attivi

Marco Venturi mrobusinesstoday misterloto logupdateafrica mp37vi shep54 stattimes nunzia gruppoinformati Joan Carles Lopez Sancho webmodanettv razional-mente samnyeem casinista tomside Insieme per la Terra Susana Danilo Antonio guerrenelmondo silviasanna88 Dante Coppola

Il bilancio sociale di COSMOBSERVER, redatto dall'Al Gore italiano, on line il prossimo 8 gennaio

Il bilancio sociale di COSMOBSERVER, redatto dall'Al Gore italiano, on line il prossimo 8 gennaio
02/01/2018 - 19:53 - COSMOBSERVER, Il sito di divulgazione scientifica dedicato allo spazio pubblica il suo terzo bilancio di missione  Il prossimo 8 gennaio sarà pubblicato su COSMOBSERVER il bilancio di missione 2017 . Redatto dal fondatore di COSMOBSERVER ed esperto di marketing e comunicazione Emmanuele Macaluso , il bilancio di missione è un documento formale, attraverso il quale si rendono pubblici dati, analisi…

En?gma in orbita con Copernico, un nuovo tassello in direzione del prossimo album

631
02/01/2018 - 16:58 - Atmosfera spaziale per il nuovo singolo del rapper olbiese En?gma, che a meno di un mese dall'ultimo brano Krav Maga, torna con Copernico. Un nuovo capitolo che si avvicina sempre di più all'imminente nuovo album di studio in uscita nel 2018. Per questo pezzo En?gma si avvale nuovamente della produzione di Kaizén, che confeziona una produzione melodica e dall'atmosfera mistica, dove si ricorrono…
En?gma in orbita con Copernico, un nuovo tassello in direzione del prossimo album

La bolla gigante in cui siamo nati

16/01/2018 - 02:44 - SCOPERTE – Immaginate una bolla densa di materia, racchiusa in un involucro e in cui spirano all’interno potenti venti stellari. L’incubatrice in cui sono nati il pianeta Terra e l’intero sistema solare avrebbe avuto proprio questo aspetto miliardi di anni fa. A elaborare una nuova ed esauriente teoria sulla nostra origine nell’universo sono stati i ricercatori dell’Università di Chicago, che si…

L’inquinamento della Pianura Padana a livelli record: è una delle aree più inquinate d’Europa

16/01/2018 - 16:48 - L’inquinamento della Pianura Padana a livelli record: è una delle aree più inquinate d’Europa secondo le rilevazioni di soggetti come il Cnr e l’Esa L’inquinamento della Pianura Padana è una delle problematiche ambientali che tengono banco da tantissimo tempo nel nostro Paese. Un problema che non sembra interessare solo l’Italia, ma anche l’Europa. Ultimamente, l’area […] …

Niente alieni per la stella di Tabby: il mistero di KIC 8462852

21/01/2018 - 10:31 - SCOPERTE – Una stella a 1000 anni luce dalla Terra ha attirato l’attenzione degli astronomi di tutto il mondo e del progetto SETI per la ricerca della vita aliena con l’insolito smorzamento della sua luminosità. Quali potevano essere le cause? Un pianeta orbitante, un disco di materiale interstellare o ancora una megastruttura aliena che ne offuscasse la luce diretta verso di noi. Proprio…

Nuovo ed esplosivo trailer per il MOBA ‘’Ignis’’

09/01/2018 - 15:26 -   Ignis, titolo MOBA sviluppato da Deusald Studio e pubblicato da Fat Dog Games, si presenta con un breve trailer che anticipa quello che aspetta gli appassionati del genere, quando il titolo debutterà nell’ultima parte del 2018, su Steam. Per sapere cosa vi aspetta in questo titolo di strategia in tempo reale che si basa su abilità e furbizia, vi consigliamo di consultare il comunicato…

Il sosia del sistema solare scoperto dalle intelligenze artificiali

31/12/2017 - 02:55 - SCOPERTE – Prendete una intelligenza artificiale, insegnatele degli algoritmi di machine learning, o apprendimento automatico, per individuare anche i più deboli segnali di esopianeti in transito davanti alla loro stella e fornitegli una enorme quantità di dati. Questa è la “ricetta” che gli astronomi della missione Kepler della NASA hanno seguito per scoprire l’ottavo pianeta del sistema solare…

Oro, incenso e mirra:ma non sarà un po' strano come regalo da fare ad un bambino?

Oro, incenso e mirra:ma non sarà un po' strano come regalo da fare ad un bambino?
154
02/01/2018 - 16:20 - Il 6 Gennaio si festeggia l'epifania: il giorno in cui i re Magi giungono a destinazione dopo un lungo viaggio guidato dalla stella cometa e portano in dono al bambin Gesù tre preziosi doni: oro, incenso e mirra. Dietro la simbologia, sicuramente si nasconde anche qualche altra motivazione per la scelta di doni così particolari. Vediamo insieme cosa sono e a cosa servono i doni dei tre Magi.

COSMOS Media Italia e COSMOBSERVER insieme per divulgare la scienza

19/01/2018 - 08:39 - Cosmos Media Italia si occuperà delle attività di Relazioni Pubbliche e stampa per conto del sito di divulgazione scientifica COSMOBSERVER   È una partnership strategica quella che unisce la realtà che si occupa di media e Relazioni Pubbliche e il sito di divulgazione COSMOBSERVER , specializzato in tematiche legate all’ astronomia e astronautica .   COSMOS Media Italia ha scelto di collaborare…

Il sito di divulgazione scientifica COSMOBSERVER mette online il suo sito il 26 gennaio

19/01/2018 - 08:41 - COSMOBSERVER si trasforma da blog a sito di divulgazione scientica dedicato all’astronomia e astronautica.   È stato fissato per il prossimo 26 gennaio il lancio del sito ufficiale di COSMOBSERVER . Fondato dall’ esperto di marketing e divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso , COSMOBSERVER è nato come blog di divulgazione scientifica dedicato all’ astronomia , astrofisica e astronautica . In…

Droni e tecnologia a raggi X per rilevare l’erosione delle coste, siglato l’accordo la...

97
09/01/2018 - 17:06 - Da sin. Monaca, Farinelli, Guarnieri e MauceriIspica (RG) - Droni dotati di tecnologie remote sensing (telerilevamento) per monitorare l'erosione del litorale tra Pozzallo e Santa Maria del Focallo. Lo prevede l'accordo siglato nei giorni scorsi, tra Betontest - rappresentata dal direttore della sperimentazione dei laboratori professore Corrado Monaca - e l'ingegnere Ciro Farinelli, che coordina…

Il metodo cinese, la commedia più giallo rossa che c'è

27/12/2017 - 10:05 - Cyrano Il Teatro Qualcosa di personale presenta Il metodo cinese La commedia più giallo rossa che c’è di Enrico Maria Falconi regia di Giancarlo Fares co-diretto da Enrico Maria Falconi con Enrico Maria Falconi,Francesca Simonelli,Federico Baldini,Patrizio De Paolis, Anastasia Velesco,Roberto Fazioli Dal 28 dicembre al 7 gennaio     Mario è in cassa integrazione da due anni e Luigi, seppur…

Il mio 2018…di Salvatore Calleri

01/01/2018 - 17:39 - Da bambino, essendo nato nel 1966, appartengo alla generazione cresciuta tra gli ’80 e i ’90, ossia le elementari le ho fatte durante i ’70, guardavo agli anni 2000 con uno spirito positivo di meraviglia. Sono cresciuto riguardando le repliche in tv della serie UFO,  Spazio 1999 eppoi Star Trek e la prima trilogia di …
  • 1 (current)
  • 2
  • 3