SPAGHETTI ALL’AMATRICIANA, VERSIONE POPOLARE ROMANA

SPAGHETTI ALL’AMATRICIANA, VERSIONE POPOLARE ROMANA
37
22/01/2018 - 22:37 - Gli spaghetti all’amatriciana sono sicuramente uno dei piatti più popolari della tradizione italiana. E anche uno dei più controversi, quanto meno qui in Italia.  A Roma, ancora si discute per stabilire se si può o no usare la pancetta al posto del guanciale, se si deve usare solo il pecorino o è meglio misto al parmigiano, se ci voglia o no un po’ di cipolla e/o di vino, qual è il giusto formato…

L’abitudine di servire in tavola i primi piatti distingue l’Italia dal resto del mondo

88
21/01/2018 - 22:36 - L’abitudine di servire in tavola i primi piatti distingue l’Italia, dal punto di vista gastronomico, da tutti gli altri paesi del mondo, un vero e proprio motivo di orgoglio nazionale. Il consumo di pasta, l’ingrediente base dei nostri primi piatti, ha origini antiche. Questo fondamentale alimento della nostra tradizione culinaria, non solo è molto appetitoso e costituisce la base per molti primi…
L’abitudine di servire in tavola i primi piatti distingue l’Italia dal resto del mondo

Gorgonzola e cocktail: il nuovo aperitivo Milanese

89
17/01/2018 - 04:06 - Dall’1 al 3 febbraio alcuni famosi cocktail bar di Milano sperimentano un aperitivo alternativo: drink creativi creati da bartender accompagnati dal Gorgonzola, prodotto Dop lombardo. La nuova esperienza di gusto si chiama #zolaecocktail. Da giovedì 1 a sabato 3 febbraio, 7 mixologist milanesi, tra i più in voga del momento, hanno accettato la sfida proposta dal Consorzio per la tutela del…

L’Anello dei Cavalieri

94
15/01/2018 - 19:37 - Uno dei caratteri distintivi dell’Oltrepò Pavese, forse il più tipico dei suoi prodotti, è costituito dalla varietà del paesaggio e da un ottimo equilibrio tra uomo, natura e agricoltura. E’ un assaggio di questa specialità che viene proposto come prima uscita del calendario 2018 dall’Associazione Calyx, con una ricetta che come d’abitudine combina l’aspetto escursionistico alla scoperta…

Napoli. Food&Wine Experience arriva al Markus di Maurizio de Riggi

88
18/01/2018 - 20:57 - Mercoledì 24 gennaio, alle ore 20.30, nel nuovo ristorante Markus, dello chef Maurizio de Riggi, a San Paolo Bel Sito (NA), andrà in scena Food&Wine Experience, una serata all’insegna del buon cibo e del buon vino. Al tavolo conviviale, nella sala degustazione, lo chef preparerà i suoi piatti in diretta, raccontando ai clienti la sua idea di cucina, di condivisione e ospitalità. Con lui ci sarà…

“Un filo d’Olio” al Museo dell’Olio della Sabina

80
20/01/2018 - 08:04 - Sabato 20 Gennaio, dalle ore 15:30, olio e cultura ancora una volta insieme nel Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa, dove sarà possibile partecipare ad una visita narrata delle sale del Museo, con interventi specifici sull’olio a cura di un esperto del Consorzio Sabina DOP. Alla visita seguirà una sessione teorico-pratica di assaggio, durante la quale sarà illustrato ai presenti…

Tra gli ultimi utenti attivi

Wing luca_invest webmodanettv Terra Domani Friuli Venezia Giulia - Blog Riti e Rituali Valter Cirillo razional-mente laltoparlante Rita Minini Valentina Coppola misterloto eppursimuove_pink marquisphoenix76 Mauro Sartini dailyfocus guerrenelmondo girovaga Roberto Castrogiovanni luigimussari heriberto Gustavo Vitali mp37vi

Il sapore chiama sapore, nasce il panino " Saporito" targato "Pub Stritt"

Il sapore chiama sapore, nasce il panino  Saporito targato Pub Stritt
47
20/01/2018 - 05:58 - Ecco il panino “ SAPORITO” Ecco che “Pub Stritt” di Sasà Pagano a Villa di Briano, non finisce mai di stupire con i suoi eccezionali panini che deliziano occhi e palato di chi ha potuto già assaporare le sue prelibatezze. Estro e creatività non mancano mai, e nel menù c’è ancora un nuovo arrivato: Il Panino Saporito! Un panino che sta davvero spopolando, e molto richiesto con polpette di chianina…

Raccolti 65 progetti da 4 continenti per WaterFirst!, la sfida lanciata sul tema dell’acqua da Seeds&Chips

331
19/01/2018 - 19:28 - Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, fondato dall’imprenditore Marco Gualtieri, è uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation. Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo. La IV edizione di Seeds&Chips si svolgerà a MiCo, Milano Congressi, dal 7…
Raccolti 65 progetti da 4 continenti per WaterFirst!, la sfida lanciata sul tema dell’acqua da Seeds&Chips

I Migliori Vini Italiani: torna a Roma l’evento firmato Luca Maroni

103
17/01/2018 - 12:16 - 100 aziende, 600 etichette per 3 giorni interamente dedicati al vino con degustazioni, laboratori ed incontri a tema. A Roma sta per tornare I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni A distanza di un anno, torna a Roma al Salone delle Fontane all’Eur, dal 16 al 18 febbraio, I Migliori Vini Italiani, la manifestazione dedicata al mondo del vino organizzata da Luca Maroni. Sarà una tre giorni…

Eataly sbarca in Cina: tra i progetti dell’azienda di Farinetti anche nuove aperture negli USA

87
18/01/2018 - 01:50 - Eataly sbarca in Cina: tanti progetti tra Oriente e Stati Uniti per l’azienda torinese Eataly sbarca in Cina. È questa la grande novità che riguarda il colosso torinese dello Slow Food. Stando a quanto ha rivelato Oscar Farinetti in un’intervista concessa a La Stampa, l’azienda è pronta a dare l’ennesima svolta della sua fortunata storia. […] …

Wine Show sbarca a Todi: grande edizione, nuova location

79
15/01/2018 - 21:00 - Dalla Rupe al Colle, lo spettacolo nel bicchiere continua. Si terrà a Todi il 9 e 10 giugno la terza edizione di Wine Show, l’evento enogastronomico dedicato a esperti e appassionati di vino che mette in mostra cantine e produttori provenienti da tutta Italia. Tante le novità in programma per l’edizione 2018 che saranno rese note nelle prossime settimane ma… L'articolo Wine Show sbarca a Todi:…

Claudio Sadler incontra Antinori: la prima “cena speciale” a Milano

91
18/01/2018 - 04:47 - L’anno delle cene speciali al Ristorante Sadler di Milano, inizia con una serata esclusiva di grande charme che vede protagonisti i vini della Famiglia Antinori, che da oltre seicento anni e 26 generazioni si dedica alla produzione vinicola, in abbinamento a un menu d’eccezione ideato dallo Chef Claudio Sadler appositamente per la serata Si chiamerà “Verticale Solaia e non solo…” la serata…

Canederli… alla toscana

Canederli… alla toscana
85
19/01/2018 - 19:21 - Poco prima di Natale ho trascorso due giorni a Rovereto con gli amici di VisitRovereto: un’experience incentrata sulla gastronomia che mi ha permesso di scoprire e imparare tante cose. In particolare ho imparato a fare i canederli, sotto la supervisione di Annarita, la chef della Locanda delle tre Chiavi, che ci ha insegnato i segreti […] L'articolo Canederli… alla toscana proviene da Le Farfalle…

Langosteria, la rivoluzione del fine dining partita da Milano

352
18/01/2018 - 16:09 - 214 pagine racchiuse in un'elegante copertina d'autore, fitte di illustrazioni e foto. Un cofanetto editoriale prestigioso per raccontare una vicenda imprenditoriale "rivoluzionaria", che prende le mosse dalla visione di un ex operaio capace, in meno di 10 anni, di creare una delle principali griffe dell'alta ristorazione milanese. Parliamo di Langosteria, parliamo di Enrico Buonocore, messo a…
Langosteria, la rivoluzione del fine dining partita da Milano

Mozzarelle Dop: ecco perché alla fine vincerà Gioia del Colle

89
16/01/2018 - 16:53 - Dopo aver conquistato a più riprese le pagine di un’infinità di giornali - italiani e stranieri - la cosiddetta “guerra delle mozzarelle” - che vede contrapposte la pugliese di Gioia del Colle, da latte vaccino, recentemente assurta nel novero delle Dop, e la “storica” di Bufala Campana - è tornata a riaccendersi con le ultime mosse del consorzio di tutela di Caserta, che oltre ad annunciare il…

Roma. Spazio di Niko Romito si trasferisce ai Parioli

92
16/01/2018 - 11:36 - Spazio, il ristorante dello chef stellato Niko Romito cambia location. Dopo due anni al terzo piano di Eataly, si trasferisce in uno dei quartieri più belli di Roma, a due passi da Villa Borghese Dopo due anni all’interno di Eataly Roma, Niko Romito, a poche settimane dall’inaugurazione a Dubai, è pronto per un altro grande salto. Il suo ristorante romano Spazio infatti ha trovato una nuova…

Adagio: a Firenze un ristorante con menu regionale diverso ogni mese

85
20/01/2018 - 06:03 - In musica l’Adagio è un ritmo. A Firenze è un luogo dove prendersi il proprio tempo per riscoprire, senza nessuna fretta, i gusti e gli aromi del nostro Paese, dal Nord al Sud In zona Sant’Ambrogio, uno dei quartieri più vivi di Firenze, ha inaugurato da pochissimi giorni Adagio un ristorante di cucina 100% Made in Italy con un format davvero innovativo. Come suggerisce il nome, Adagio è uno…

"Novel food": niente insetti a tavola per il momento

73
20/01/2018 - 19:11 - Il Ministero ha emanato una nota informativa in merito all’uso di insetti in campo alimentare con specifico riferimento all’applicabilità del Regolamento (UE) 2015/2283 sui “novel food”, anche in risposta alle numerose richieste di chiarimenti sull'argomento. Nella nota si chiariscono i seguenti punti: ai fini dell’impiego alimentare gli insetti e i loro derivati si configurano tutti come novel…

Il Margutta: al via le cene spettacolo a 4 mani con Iside de Cesare e Faby Scarica

92
18/01/2018 - 12:45 - Quattro cene spettacolo dal titolo Natural Excellence, con Special Guest Chef per valorizzare e far conoscere al pubblico la cucina gourmet, sana, gustosa e soprattutto green Il Margutta ristorante-boutique di cucina vegetariana a due passi da Piazza del Popolo a Roma (ve ne avevamo parlato qui), sta per inaugurare una stagione ricca di eventi. In calendario, a partire dal mese di febbraio, ci…

Pisco Party, da Eataly Roma arrivano le specialità peruviane

103
19/01/2018 - 05:13 - Venerdì 19 gennaio la nuova Enoteca di Eataly Roma ospiterà, con il Patrocinio del Consolato Generale del Perù in Italia e in collaborazione con Velier, un evento unico dai sapori peruviani. I cocktail classici e contemporanei a base di Pisco (un’acquavite ottenuta dalla distillazione del mosto d’uva fermentato), abbinati ai finger food tipici del Perù, saranno protagonisti dell’Aperitivo Pisco…