Lettera di un elettore del Movimento 5 Stelle

22/05/2018 - 21:51 - Caro Di Maio , premetto che non sono un attivista dei Pentastellati, ma  ho avuto simpatia di quel giovane ragazzo che è diventato il Leader di un partito politico in pochissimi anni. Ho contestato quando vi siete opposti ad ogni coalizione politica presumendo che non si sarebbe mai raggiunto il numero per governare, nonostante le più rosee previsioni, ma ho accettato la vostra scelta, a…

Delrio parla di minaccia populista, ma evita di parlare della minaccia "renzista"

22/05/2018 - 16:20 - Non sarebbe necessario ripetere che il Pd è in crisi, lo dimostrano i fatti e i risultati. Ma a volercelo ricordare sono però gli stessi esponenti del Pd che rilasciando dichiarazioni sui media confermano lo stato confusionale che caratterizza il partito e i suoi membri, presi dalla necessità di far dimenticare la serie interminabile di errori fatti in passato e reiterati nel presente. Ultimo…

Il centrodestra è morto, viva il centrodestra

53
17/05/2018 - 11:21 - Ho vissuto tutte le stagioni del centrodestra inventato da Berlusconi e rivendico il suo buon governo, che ha collezionato successi importanti, dalla lotta alla mafia al contrasto all’immigrazione clandestina, dalla legge Sirchia contro il fumo alla legge Biagi che ha modernizzato il nostro inefficiente mercato del lavoro. Capisco l’attrazione fatale di un futuro che chiama leader giovani a…

L'agenda di Mattarella

68
03/05/2018 - 00:46 - Archiviato il caso - più mediatico che politico - di Di Maio premier a tutti i costi, ora si può tornare a parlare di cose serie. La pazienza del presidente Mattarella è stata messa a dura prova dal dilettantismo e dall'arroganza dei grillini oltre che dall'ambiguità del Pd vista prima del pronunciamento, per altro scontato, di Renzi. Ma perso per perso, il Quirinale dovrebbe ora, a ragion di…

Tra gli ultimi utenti attivi

Bordate europee al Vascello gialloverde

22/05/2018 - 16:02 - Il vascello gialloverde è tuttora in fase di armamento e già le caravelle franco-tedesche sparano bordate a palle incatenate. La sola idea che il nostro Paese possa intraprendere una navigazione, magari a vele spiegate, mette angoscia agli schettino francesi e tedeschi che godrebbero un mondo invece a vederci finire sugli scogli. Personalmente credo che neppure Di Maio e Salvini sappiano con…

Governo: il "Conte" e la sua "Contea"

21/05/2018 - 18:44 - Giuseppe Conte, figlio di due caste onnipotenti della nostra amata Italia, quella degli avvocati e quella dei docenti universitari. Soluzione perfetta, per guidare il “ governo del cambiamento ”, che ne dite? È il Premier indicato dal tandem Salvini - Di Maio per guidare l'Italia o, per meglio dire, per rendere operativo il Contratto di Governo che in questi giorni abbiamo letto e riletto con…

Quel tabù sull'incarico al centrodestra

58
09/05/2018 - 10:03 - La nominerò senza giri di parole: il bizzarro tabù di affidare un incarico di governo a chi ha vinto le elezioni del 4 marzo scorso. Ovvero, la coalizione di centrodestra. Una posizione tanto più insostenibile se pensiamo che in queste ore girano le ipotesi più cervellotiche di maggioranze, come quella che dovrebbe raccogliersi attorno a un esecutivo supposto «neutrale», che allo stadio attuale…

La “quasi” flat tax costa 50 miliardi e la metà dei risparmi andrebbe ai redditi più alti

15/05/2018 - 20:55 - Anche la “quasi” flat tax costa 50 miliardi di Massimo Baldini e Leonzio Rizzo   La “quasi” flat tax sarebbe uno dei punti centrali di un possibile governo Lega-M5s. La metà dei risparmi andrebbe ai redditi più alti, mentre quelli della classe media sarebbero modesti. E si aprirebbe un buco di 50 miliardi nei conti pubblici. Due scaglioni Le discussioni sulla formazione del nuovo governo sembrano…

Nulla di fatto. Il padrone del Pd Matteo Renzi rimanda a data da destinarsi ogni decisione sul futuro del suo partito

19/05/2018 - 17:24 - Sul sito dell'organo ufficiale del Partito Democratico, Democratica, nel resoconto dell' Assemblea nazionale del 19 maggio , è riportata la dichiarazione del presidente Matteo Orfini , all'apertura dei lavori: «Abbiamo all’ordine del giorno le dimissioni del segretario e i necessari adempimenti previsti dallo Statuto. In molti hanno però chiesto di discutere della situazione politica, spostando…

E adesso occupiamoci di nuovo del Pd, sabato l'Assemblea nazionale a Roma

18/05/2018 - 17:34 - In queste ultime settimane, la questione governo sì - governo no ha monopolizzato l'attenzione relativa alle vicende della politica, lasciandone in ombra una che, apertasi lo scorso 4 marzo, era rimasta in sospeso ed è ben lontana dall'essere conclusa. È quella che riguarda il Partito Democratico , ma che di fatto è il partito personale al servizio degli interessi di Matteo Renzi , che sabato si…

Siamo fieri del Giro d'Italia filosemita

46
04/05/2018 - 10:59 - Prima in quanto europei, poi come italiani, siamo evidentemente orgogliosi di essere rappresentati in tutto ciò dalla commissaria Mogherini la quale, via di mezzo tra il nulla e il magico incrocio tra Obama e D’Alema, non pronuncia parola se non sente Teheran. Siamo fieri della mamozza nostra, in sintonia con l’Europa, epperò, lei ci perdonerà, restiamo filosemiti inguaribili. Fuori moda, in altri…