19 agosto, Giornata Mondiale Umanitaria: l'Onu celebra il lavoro degli operatori umanitari

19/08/2018 - 12:25 - La Giornata Mondiale Umanitaria è stata istituita per "ricordare coloro che ogni giorno aiutano milioni persone in tutto il mondo, affrontando pericoli e avversità, animati da un grande spirito di solidarietà". Questa giornata è stata indicata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2009 con la risoluzione A/RES/63/139 per ricordare l’anniversario del bombardamento della sede Onu a…

Toninelli scopre un nuovo caso migranti, ma stavolta l'Ong è la nostra Guardia Costiera

19/08/2018 - 11:41 - «La nave Diciotti della Guardia Costiera dimostra che l'Italia non si tira mai indietro quando si tratta di salvare vite umane. Il comportamento di Malta è ancora una volta inqualificabile e meritevole di sanzioni. L'Ue ora si faccia avanti e apra i propri porti alla solidarietà, altrimenti mostrerebbe di non avere più motivo di esistere.» Questa la dichiarazione del ministro Toninelli.…

La cucina siciliana – Premessa

66
17/08/2018 - 08:14 - La cucina siciliana è intimamente collegata sia alle vicende storiche e culturali della Sicilia, sia alla vita religiosa e spirituale dell’isola. Una cultura gastronomica composita e multiforme, che mostra testimonianze e contributi di tutte le culture che si sono insediate in Sicilia negli ultimi due millenni. E’ possibile infatti riscontrare segni delle abitudini alimentari della Magna Grecia…

Tra gli ultimi utenti attivi

Si sono celebrati alla Fiera di Genova i funerali di Stato per le vittime del crollo del ponte Morandi

18/08/2018 - 14:52 - Durante la notte a poche ore dai funerali di Stato, i vigili del fuoco hanno recuperato altre 3 vittime del crollo del ponte Morandi. Si tratta di un’intera famiglia: padre, madre e figlia di appena 9 anni. La loro auto era schiacciata sotto un grosso blocco di cemento. Diminuisce i numero dei possibili dispersi, sale invece a 41 il numero delle vittime accertate. Sabato, giornata di lutto…

Salvini vuole impedire l'attracco in Italia ad una nave della nostra Guardia Costiera perché ha 170 migranti a bordo

18/08/2018 - 13:31 - "Nelle ultime ore sono stato in mezzo a gente stupenda in Sicilia, in Calabria e a Genova - ha scritto il ministro dell'Interno Matteo Salvini sulla sua pagina Facebook. - Ma in Europa non cambiano mai. È mio dovere informarvi che un barcone con 170 immigrati a bordo, ora in acque maltesi e in difficoltà, viene bellamente ignorato, anzi viene accompagnato verso le acque italiane, dalle autorità…

Sarajevo based FlyBosnia joins Commsoft OASES community

17/08/2018 - 13:01 - Commsoft’s industry-leading MRO IT system, OASES, has been chosen by newly established, Sarajevo-based FlyBosnia to support its planned operations. Established by the Saudi Arabian Al Shiddi Group, FlyBosnia is currently in the process of submitting its application for an AOC and intends to acquire, initially, an Airbus A320 family for operations from Bosnia to various destinations, including…

Continua l'altalena sui mercati della lira turca, nonostante l'intervento della Banca Centrale

13/08/2018 - 13:03 - In una nota di lunedì 13 agosto, pubblicata dall'agenzia TRT, si dichiara che "il ministro del Tesoro e delle Finanze turco, Berat Albayrak, ha sottolineato che i movimenti nei tassi di cambio indicano un attacco molto chiaro. Albayrak, in un'intervista rilasciata a un giornale, ha detto che questo attacco, avviato dagli Stati Uniti, il più grande attore nel sistema finanziario globale, ha causato…

Tensione tra Arabia Saudita e Canada

08/08/2018 - 10:43 - La rottura delle relazioni diplomatiche tra Arabia Saudita e Canada, apre un nuovo fronte all’interno di un occidente sempre più diviso ed in precario equilibrio. I fatti parlano di una critica da parte canadese al mancato rispetto delle condizioni di detenzione di attivisti a favore dei diritti delle donne, in uno dei paesi più intolleranti verso il genere femminile. Esiste la forte probabilità…

Le Primavere arabe

115
14/08/2018 - 11:15 - I risultati delle Primavere arabe sono stati certamente diversi da quanto prospettato da molti strateghi sia arabi che occidentali. E a questo punto sorge il sospetto che queste rivolte siano effettivamente state utili all’Occidente. Sì, alcuni governi sono caduti. Ma possiamo definire un risultato concreto quanto raggiunto in questi anni?